martedì , 9 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Honsell presenta la nuova giunta: i giovani al potere

Honsell presenta la nuova giunta: i giovani al potere

image_pdfimage_print

Dopo la vittoria elettorale del secondo mandato da primo cittadino di Udine Furio Honsell presenta la sua squadra: 10 assessori, 6 uomini e 4 donne per un’età media di 38 anni. Unico assessore confermato è Enrico Pizza alla Mobilità e Ambiente. Vice sindaco e Assessore alla Gestione Urbana Agostino Maio, alla Cultura il venticinquenne Federico Pirone, all’Innovazione e Sviluppo economico Gabriele Giacomini classe ’86, l’oncologa Simona Liguori alla Salute e all’Equità sociale, Antonella Nonino ai Diritti e all’Inclusione sociale, Raffaella Basana allo Sport e Stili di vita, Carlo Giacomello alla Pianificazione territoriale, Alessandro Venanzi al Commercio e Turismo, Cinzia Del Torre al Bilancio e all’Efficacia organizzativa.

Il sistema delle deleghe è stato quindi organizzato per dare maggiore risalto alla persona più che alle opere pubbliche, la mobilità affiancata all’ambiente per una strategia improntata alla sostenibilità ambientale e finanziaria. Anche nei confronti della stessa macchina amministrativa l’intento è di puntare sulla formazione del personale in mancanza della possibilità di effettuare nuove assunzioni.

Il Sindaco Honsell ha voluto specificare alcuni intenti programmatici della nuova giunta come l’attenzione allo sviluppo e mantenimento delle buone pratiche dei cittadini, il dialogo diretto con la Regione per una legge sui centri commerciali naturali, nuovi spazi per i giovani come l’ex macello.

Palazzo D’Aronco potrebbe confermarsi una “scuola di politica”: volti nuovi per una squadra di giovani ed esperti con il dovere di affrontare il difficile momento di crisi che stiamo vivendo, con la consapevolezza che crisi può significare anche nuove prospettive e opportunità.

Federico Gangi

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top