lunedì , 20 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Grande successo di pubblico per la prima giornata di “Collezionando” – Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – LUCCA 2/3 aprile 2016
Grande successo di pubblico per la prima giornata di “Collezionando” – Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – LUCCA 2/3 aprile 2016

Grande successo di pubblico per la prima giornata di “Collezionando” – Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – LUCCA 2/3 aprile 2016

image_pdfimage_print

Ha preso il via con grande affluenza di pubblico sabato 2 aprile e prosegue anche domenica 3 aprile con orario 9-17, Collezionando la  mostra mercato del fumetto di antiquariato e da collezione, che riunisce i grandi nomi del mondo del fumetto al Polo Fiere di Lucca.

A tagliare il nastro il sindaco Alessandro Tambellini insieme al presidente e al direttore di Lucca Comics & Games, Francesco Caredio e Renato Genovese.

Walk of fame Jordan

Walk of fame Jordan

 

Alle ore 14 si è tenuto l’incontro “Gli inediti di Collezionando”, presentazione di tutte le novità editoriali proposte dagli espositori durante la manifestazione.

Intervenute le case editrici ANAFI, 001 Edizioni, Allagalla, Mencaroni Editore, ReNoir Comics/Nona Arte, SCLS e Tunué.

MALEDETTA BALENALa casa editrice Tunué ha presentato la graphic novel “Maledetta Balena” del triestino Walter CHENDI, ambientata nel 1943. Giovanni Dardini, dopo essere stato ferito, viene spedito a fare il cuoco su una nave ormeggiata in un canale del nord. La nave era stata completata poco prima dello scoppio della guerra e conseguentemente rifiutata dalla Svezia, a cui era destinata. Una volta a bordo, Giovanni scopre che la situazione è molto più intricata di quanto non sembri: il capitano sta conducendo un gioco pericoloso per rivendere al mercato nero il contenuto della nave bloccata, e in più ospita a bordo sua figlia all’oscuro di tutto l’equipaggio. Anni dopo, un Giovanni ottantenne, su un letto di ospedale, ricorda la sua avventura fra sogno e allucinazione, e trova la forza di slanciarsi di nuovo e tentare, come un tempo, l’impossibile.

Walter Chendi (Trieste, 1950) pubblica alcuni suoi lavori su Comic Art accanto ad altre grandissime firme del fumetto italiano e internazionale. Seguono la sceneggiatura di Vedrò Singapore? e la collaborazione con Rizzoli Lizard per due titoli: Mont Uant e Est Nord Est. Nel 2010 vince il Gran Guinigi a Lucca Comics con La porta di Sion e nel frattempo fa uscire tre volumi di racconti sulla Trieste asburgica, Maldobrìe.

 

Presentate inoltre edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile.

 

Anafi ha presentato la prima esclusiva edizione, mai pubblicata finora in Europa, delle storie dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmate da Oesterheld e Pratt. Si tratta del primo lavoro eseguito da Pratt in Argentina, RAY KITTnonché della prima collaborazione della fantastica coppia che ci ha dato capolavori come Sgt. Kirk e Ernie Pike. Le due brevi storie (Muerte entre las tumbas e El crimen de La Maldita), originariamente apparse in otto puntate da maggio a luglio 1951 sul settimanale Cinemisterio, sono narrate con una curiosa forma ibrida tra racconto e fumetto.

 

La Gazzetta dello Sport – in collaborazione con ReNoir Comics/Nona Arte – ha presentato un albo speciale di Michel Vaillant nel formato e con la medesima grafica della collana da edicola che tanto successo ha riscosso nel 2013 e 2014. L’albo – dal titolo “Altre pagine sconosciute” – presenta ben cinque storie brevi inedite ambientate nell’universo di Michel Vaillant e firmate da Jean Graton. La tiratura è limitata a sole 700 copie, che saranno commercializzate esclusivamente a Collezionando e successivamente sul sito di Gazzetta Store.

 

Allagalla ha presentato un volume inedito in Italia di Sydney Jordan, la prima storia di Hal Starr, personaggio fantascientifico che anticipa temi e toni di Jeff Hawke.

 

Walk of fame

Si è arricchita la collezione della Via dei Comics con le impronte delle mani dei grandi artisti che Lucca Comics & Games sta raccogliendo. Con una cerimonia molto seguita,  anche Fabio Civitelli, Sydney Jordan, Claudio Nizzi e Giovanni Ticci hanno lasciato le loro mani nelle mattonelle di “cemento” che sono andate subito ad arricchire la speciale mostra in anteprima, allestita a Collezionando.

 

 

Ecco i principali appuntamenti di domenica 3 aprile:

Ore 10 Jacobs e la Linea Chiara – incontro sull’opera di Edgar Pierre Jacobs nell’ambito del fumetto avventuroso europeo. Intervengono Bruno Caporlingua, curatore della mostra “1946, si afferma la Linea Chiara”, Giovanni Librando, consulente editoriale della Collana Avventura della Gazzetta dello Sport dedicata a Blake e Mortimer, Andrea Sani, autore del recente saggio “Blake e Mortimer, Il realismo Fantastico della Linea Chiara” (Alessandro Editore).

Ore 11 – I molti misteri del Colonnello Castle, dallo schermo al fumetto e molto altro ancora – incontro con Alfredo Castelli.

Ore 12 – Premiazione – Cerimonia di premiazione di alcuni dei protagonisti di Collezionando 2016. Intervengono Renato Genovese, Direttore di Lucca Comics & Games e Paolo Gallinari, Presidente Anafi, che discutono le prospettive ed il futuro del fumetto da collezione.

Ore 15 – Incontro con Sydney Jordan – intervista a cura di Pier Luigi Gaspa.

 

INFORMAZIONI:

 

Biglietto giornaliero:

€ 5,00, ingresso gratuito per i soci ANAFI e per i bambini fino a 13 anni.

Orario di apertura:

sabato 2 dalle 9 alle 19; domenica 3 aprile dalle 9 alle 17

Servizi Navetta gratuiti:

Sarà attivo un servizio di collegamento gratuito tra la fiera e la stazione ferroviaria da cui raggiungere facilmente anche il centro storico.

Dove:

Polo Fiere & Congressi di Sorbano del Giudice (Lucca) in Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237.
Sito ufficiale dell’evento:

www.luccacollezionando.com

 

Siti ufficiali degli organizzatori:

www.amicidelfumetto.it

www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top