domenica , 23 Gennaio 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » GRANDE SPETTACOLO Broadway Celebration IERI SERA AL TEATRO GIOVANNI DA UDINE
GRANDE SPETTACOLO  Broadway Celebration IERI SERA AL TEATRO GIOVANNI DA UDINE

GRANDE SPETTACOLO Broadway Celebration IERI SERA AL TEATRO GIOVANNI DA UDINE

image_pdfimage_print

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il travolgente concerto-spettacolo seguito da una platea ridotta per le note disposizioni anti COVID19 è stato un  omaggio al grande musical americano. Un incredibile viaggio fra i capolavori senza tempo di un genere sempre amatissimo, con un cast d’eccezione

Elettrizzante, entusiasmante, travolgente come solo un viaggio nel musical può essere sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine,un grande concerto-spettacolo dedicato al grande musical americano ha entusiasmato il pubblico e la sua fame di ritorno alla normalità.

L’ingresso in teatro è apparso molto ordinato e con tutti controlli richiesti dallo scorso 6 agosto al nuovo regime di green pass, con pazienza e stoicismo senza alcuna scena di fastidio tutti hanno atteso con rispetto l’assegnazione dei posti e l’accompagnamento in sala delle cortesissime maschere preposte alla sistemazione del pubblico nel parterre

In scena hanno rivisuto,  in uno show suonato e cantato tutto dal vivo, le arie e i brani dei più celebrati capolavori di questo genere sempre amatissimo: The Rocky Horror Show, Les Misérables Jesus Christ SuperstarGreaseSister ActRent, , Cats, e ancora A Chorus LineHairsprayThe Lion King,  Evita e tantissimi altri classici intramontabili, fedelmente interpretati in lingua originale

A dare voce ai grandi successi di Broadway e del West End londinese sono undici tra i più applauditi solisti e performer di musical theater italiani accompagnati per l’occasione da una band di cinque musicisti e dai migliori coristi del Sunshine Gospel Choir fondato e diretto da Alex Negro, che interpreta con successo da oltre vent’anni, con un originale impatto sonoro e scenico, la musica corale e religiosa afroamericana. La formazione è nota al grande pubblico grazie anche alla partecipazione a Italia’s Got Talent 2020, dove ha ricevuto il “golden buzzer” da Joe Bastianich.

Guida d’eccezione è stato l’effervescente Umberto Scida – cantante, regista e musical performer, protagonista di primo piano del mondo dell’operetta italiana – che, attraverso il racconto di aneddoti, curiosità e retroscena sui musical che hanno fatto la storia, ha stupito  i cultori del genere ma anche avvicinato  i neofiti in un incredibile crescendo di emozioni. La regia nelle mani  di una vera esperta del musical, già firma di importanti e apprezzati spettacoli del genere, Melina Pellicano, ha dato un vero tocco di professionalità all’esibizione che per oltre due ore e mezza ha coinvolto il pubblico affascinato dalle esecuzioni e continuamente impegnato in  applausi a scena aperta.

Il finale da standing ovation con applausi di oltre quindici minuti, ha coinvolto il pubblico nella accompagnare i protagonisti durante il tributo dato agli Abba con il pezzo Mamma mia.

 Lo show è riuscito nel suo intento di portare in Italia i grandi musical di Broadway e del West End esaltando i caratteri distintivi di questo genere musicale: la forza espressiva e il coinvolgimento del pubblico. Broadway Celebration è un progetto nato dalla collaborazione di Marco Caselle (artista, performer e produttore attivo nel campo del musical) e Alex Negro (cantante, direttore e fondatore di Sunshine Gospel Choir). Dall’unione delle loro esperienze professionali è nato uno spettacolo unico ed originale, che riesce a comunicare in modo efficace e divertente i valori del Teatro musicale di matrice anglosassone.

Enrico Liotti

enrico.liotti@ildiscorso.it

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top