martedì , 3 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » GRANDE GUERRA: INAUGURA SABATO 2 APRILE A CASARSA DELLA DELIZIA LA MOSTRA EASTERN FRONT/ESTERN MERIDIAN
GRANDE GUERRA: INAUGURA SABATO 2 APRILE A CASARSA DELLA DELIZIA LA MOSTRA EASTERN FRONT/ESTERN MERIDIAN

GRANDE GUERRA: INAUGURA SABATO 2 APRILE A CASARSA DELLA DELIZIA LA MOSTRA EASTERN FRONT/ESTERN MERIDIAN

image_pdfimage_print

B#SIDE WAR, il festival internazionale promosso dall’associazione IoDeposito, evento unico al mondo ad occuparsi specificamente di indagare i lasciti delle guerre del ‘900 al mondo contemporaneo, questo fine settimana porta la sua riflessione sui conflitti (a partire dalla Grande Guerra e fino al conflitto dei Balcani) finalmente a Pordenone. Dopo la presentazione delle edizioni critiche cartacea e multimediale nate dal progetto di ricerca sui libri di guerra di Mario Puccini svoltasi presso Palazzo Pera l’1 aprile, sabato 2 aprile alle ore 18.00 inaugurerà la mostra Eastern Front/Eastern Meridian- artisti contemporanei internazionali a confronto con i lasciti del Fronte Orientale a Casarsa della Delizia nella suggestiva architettura ideata da Gino Valle per l’ex municipio, in Piazza IV Novembre.

imageLa mostra, visitabile fino al 30 aprile, vede dodici artisti internazionali ritrarre l’esperienza di altrettanti territori cent’anni fa connessi durante il primo conflitto mondiale dalla linea del Fronte Orientale, lungo il meridiano da nord a sud, dal Baltico al Balcani: territori oggetto delle volontà dominatrici austro-ungariche, soggiogati dalla Russia e dagli imperi Occidentali. La narrazione sarà condotta attraverso lo sguardo di interpreti di atavica potenza: sogni, fantasmi, infanzia, identità e oppressione saranno così i protagonisti delle opere pittoriche, installative e di sound art. Al centro di questo intenso percorso, le vicende storiche dei territori d’origine degli artisti, in parallelo alle loro personali ed intime riflessioni. Il ripetersi seriale della violenza, il sempiterno conflitto, emergono dall’intensità dei colori, dalle pennellate concitate e sofferte, dall’ampia dimensione delle tele, volontariamente lasciate senza cornice, quasi a voler intaccare le pareti come pitture rupestri. Ne emergono un affresco corale e sfaccettato, un percorso di decostruzione e ricostruzione dell’esperienza umane del primo conflitto.

INFO E CONTATTI
sabato 02.04.16 – ore 18.00
CASARSA DELLA DELIZIA – Presso l’ex municipio, in piazza IV novembre n° 23
Inaugurazione della mostra Eastern Front/Estern Meridian.
In occasione dell’inaugurazione, un talk con artisti e curatori.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti.
www.iodeposito.org / info@iodeposito.org

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top