venerdì , 7 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA

GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA

image_pdfimage_print

Da wikipedia :

La libertà di stampa è una delle garanzie che ogni Stato di diritto  assieme agli organi d’informazione e provider internet  dovrebbe garantire ai cittadini  ed alle loro associazioni , per assicurare l’esistenza della libertà di parola e della stampa libera, con una serie di diritti estesi principalmente.
Il diritto di libera stampa comprende anche i membri delle agenzie di giornalismo,  con le loro pubblicazioni, e si estende al diritto all’accesso ed alla raccolta d’informazioni (nonché alle procedure volte ad ottenere informazioni da comunicare al pubblico). In Italia la libertà di stampa  è sancita dall’Art. 21 della Costituzione. Anche come paese integrante dell’Unione Europe L’Italia si impegna a rispettare il principio della libertà di stampa come sancito nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione, che riconosce la “libertà di espressione e d’informazione” (art. II-71). Rispetto all’accesso alle informazioni da esso possedute, un qualsiasi governo può decidere (in base alla costituzione ed alle leggi ordinarie o speciali inserite emanate dal legislatore) di non permettere la pubblica conoscenza di taluni documenti, adducendo motivi di protezione dell’interesse nazionale e della sicurezza nazionale. Tali documenti sono sottratti alla stampa ed al pubblico dei ricercatori in genere. La legge definisce i limiti e le prerogative del concetto di interesse nazionale“. 

Tutta la redazione aderisce alla giornata mondiale della libertà di stampa per  quanto il l discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Nasce dall’esigenza dei cittadini di stare nel mondo da protagonisti della propria vita e non di una finzione, di costruire ad occhi aperti il futuro personale e della società. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso. ( dal nostro disclaimer)

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top