giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Gateway to Space: alla Fiera di Udine un viaggio nello spazio

Gateway to Space: alla Fiera di Udine un viaggio nello spazio

image_pdfimage_print

Udine – Quartiere fieristico – 25 aprile/31 luglio 2014. A cavallo fra la primavera e l’estate, sarà il capoluogo friulano ad ospitare quest’anno – per la prima volta in Europa – Gateway to Space, la fascinosa mostra all’insegna dell’esplorazione dello spazio, voluta dall’agenzia per l’organizzazione di eventi milanese Barley Arts e approdata nell’udinese grazie alla collaborazione della locale Azalea Promotion.

L’esposizione rappresenta per il suo pubblico un’occasione unica per conoscere meglio lo sfaccettato mondo della scienza e dell’esplorazione spaziale e darà a curiosi ed appassionati l’opportunità di osservare da vicino stazioni spaziali, particelle originali provenienti dal cosmo e da altri pianeti, pezzi e modelli di satelliti, abbigliamento e accessori utilizzati nelle varie spedizioni e perfino frammenti di meteoriti.
Oggetti unici, che in molti casi saranno visibili al pubblico per la prima volta in assoluto.GatewaytoSpace2
Gateway to Space si pone come ambizioso obiettivo quello di trovare delle risposte ad alcuni tra i più grandi interrogativi che dal 1969 almeno, quando con Neil Armstrong il mondo intero ha metaforicamente messo piede sulla Luna, continuano a proporsi – con rinnovata quotidianità – all’umanità intera.
D’ausilio a questo arduo scopo saranno gli strumenti e le tecnologie che sempre hanno accompagnato l’uomo nelle sue straordinarie avventure a spasso per l’universo: dispositivi e manufatti utilizzati per l’esplorazione, una significativa collezione di cimeli del passato, alcuni missili e perfino una vera navicella spaziale, mezzo meritevole della realizzazione di uno dei sogni più antichi (e proibiti) dell’uomo.
Ad accompagnare quest’invidiabile commistione fra storia ed alta tecnologia non potrà certo mancare il racconto delle vicende personali, intrise di meraviglia e di dramma, dei protagonisti di quelle che poi sarebbero diventate delle vere e proprie imprese umane.
Saranno proprio queste storie a riempire di senso e di immediatezza l’incontro dei visitatori con gli strumenti e i manufatti esposti, regalando loro un’esperienza ricca e autentica, che abbia tutto il sapore di un’emozionante avventura.
Gateway to Space verrà ospitata dalla Fiera di Udine all’interno del Padiglione n°6, ingresso Ovest; i biglietti per l’accesso alla mostra sono già in vendita sul circuito Vivaticket.
Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento www.facebook.com/GatewayToSpace

Ilaria Pingue

About Ilaria Pingue

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top