martedì , 13 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » FRIULI DOC: IERI SERA GRAN FINALE CON LA “NOTTE DEGLI ELEMENTI”
FRIULI DOC: IERI SERA GRAN FINALE CON LA “NOTTE DEGLI ELEMENTI”

FRIULI DOC: IERI SERA GRAN FINALE CON LA “NOTTE DEGLI ELEMENTI”

image_pdfimage_print

Annunciato da tempo e atteso da migliaia di persone, stasera, 13 settembre, Friuli Doc edizione 2015 ospita come spettacolo finale “La Notte degli elementi”, un

grande evento di teatro figurativo acrobatico che farà vivere l’intera piazza Libertà.

Alle 21.30, sul palco principale della rassegna, saliranno le autorità per i saluti e per un ringraziamento alle centinaia di migliaia di persone che hanno raggiunto 13_09 spettacolo MT Live 03 Foto Immaginae di Gianpaolo Scognamiglioil capoluogo friulano in questa quattro giorni tra degustazioni, spettacoli, animazioni, incontri e molto altro ancora. Subito dopo, presentati da Martina Riva, voleranno, è proprio il caso di dire, gli artisti di “Circo e Dintorni”. Un cast straordinario per una serata di emozioni forti ed indimenticabili. Giganti di fuoco, titani dorati, uomini dentro sfere divinatorie e danzatori a passeggio sulla luna. Artisti che provengono da esperienze diverse come il Cirque du Soleil, la dramaturgia della piazza, il festival di Monte Carlo, i Casinò di Las Vegas, il Lido di Parigi, la Filarmonica di Berlino o il celebre Circo di Mosca, che convergono in un’unica direzione spettacolare in grado di stupire il pubblico di ogni età.

“Questa – commenta soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – è stata l’edizione della svolta di Friuli Doc. L’impronta coraggiosa che abbiamo deciso di imprimere lo scorso anno, infatti, ha ricevuto in questi giorni la gratificazione del grande pubblico. Quello che a noi interessa, comunque – tiene a precisare Venanzi –, non è tanto contare la partecipazione in termini numerici, ma far parlare di noi, educare il pubblico a degustare i nostri prodotti e informarlo sulle eccellenze dell’intera regione. È un vero orgoglio per città di Udine, infatti, poter essere il palcoscenico dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia. Aver ottenuto questo risultato, dunque, ci fa ben sperare per il futuro anche se – conclude – vogliamo che questo non sia un punto di arrivo, ma per una nuova partenza”.

13_09 spettacolo MT 01 Live Foto Immaginae di Gianpaolo ScognamiglioIeri sera, sabato 12, intanto, si è registrato il “pienone” in tutto il centro storico della più grande rassegna enogastronomica regionale. Un vero e proprio “sold out” che ha letteralmente riempito piazza Libertà per lo concerto-spettacolo conclusivo della penultima giornata. Circa 10 mila persone, infatti, si sono accalcate per assistere allo show tra musica, trasformismi e videproiezioni di Michele Tomatis in arte “Mt” e ballare insieme a lui. Ma ieri, 13 settembre, è stata, oltre a show cooking, primati da record (il frico più grande del mondo), spettacoli, conferenze e molto altro, anche la serata di Diego Parassole che ha catturato il pubblico di piazza Matteotti dove pochi minuti prima dell’inizio dello show del cabarettista di Zelig è andata in scena anche la premiazione della seconda edizione del “Premio

premiazioni eccellenze friuli doc 2015

premiazioni eccellenze friuli doc 2015

eccellenza Friuli Doc 2015”. Come annunciato, il premio di quest’anno è andato a Joško Gravner, Giorgio Celiberti e Illy Caffè, rappresentato dal suo direttore artistico Carlo Bach. A consegnare le targhe di riconoscimento il sindaco Furio Honsell, l’assessore comunale Alessandro Venanzi e l’assessore regionale Cristiano Shaurli.

Si conclude dunque oggi la XXI edizione di Friuli Doc. Un’edizione che passerà alla storia per la partecipazione, l’impronta culturale voluta dall’amministrazione e per tante altre novità. Per tracciare un bilancio della quattro giorni della kermesse, martedì 15 settembre alle 15 in Comune è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione. Per ora, dunque, non resta che godersi l’ultima giornata.

Foto Immaginae di Gianpaolo Scognamiglio

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top