venerdì , 23 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » FRIULI DOC 2015: PRESENTATA OGGI A UDINE LA XXI^ EDIZIONE SIMBOLICAMENTE DEDICATA ALL’EXPO
FRIULI DOC 2015: PRESENTATA OGGI A UDINE LA XXI^ EDIZIONE SIMBOLICAMENTE DEDICATA ALL’EXPO

FRIULI DOC 2015: PRESENTATA OGGI A UDINE LA XXI^ EDIZIONE SIMBOLICAMENTE DEDICATA ALL’EXPO

image_pdfimage_print

Nella bellissima cornice di Palazzo Giacomelli in Via Grazzano a Udine si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXI^ edizione di Friuli Doc, la kermesse enogastronomica che coinvolgerà la città dal 10 al 13 settembre. Il logo (ideato da Gianluca Buttolo) previsto per l’edizione 2015 richiama l’EXPO di Milano e non poteva essere altrimenti considerata l’attinenza della manifestazione udinese con il tema della rassegna milanese: l’enogastronomia di eccellenza.

IMG_0586

L’assessore Alessandro Venanzi presenta la manifestazione.

Ospiti al tavolo dei relatori oltre, ovviamente, al sindaco Furio Honsell ed all’assessore Alessandro Venanzi, il rettore dell’Università Alberto Felice De Toni, l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, ed i partner istituzionali rappresentati dalla dottoressa Lucia Piu per la Camera di Commercio la dottoressa Lucia Piu e per la Confartigianato il dott. Mauro Damiani. La volontà di promuovere la manifestazione oltre i confini regionali (Austria e Slovenia) ed al vicino Veneto, la caparbietà nel difendere il Made in Italy anche per quanto riguarda i prodotti alimentari della nostra regione, le iniziative per la promozione dell’agro-alimentare locale, sono solo alcuni dei temi toccati dai relatori in un corollario di iniziative previste per la manifestazione.

 

IMG_0583 (2)

L’intervento del rettore Alberto Felice De Toni

Friuli Doc si caratterizzerà quindi non solo per l’enogastronomia, l’animazione e l’intrattenimento ma anche per le proposte culturali con l’avvio della stretta collaborazione con Css, Cec e vicino/lontano. Numerosissimi gli appuntamenti previsti, per i quali si fa rimando al sito della manifestazione http://www.friuli-doc.it/index.php/it/ dove si potrà reperire il programma completo con il dettaglio di tutte le iniziative.

Non rimane dunque che attendere la prossima settimana per inoltrarsi nel dedalo di proposte, come detto, non solo enogastronomiche di Friuli Doc 2015.

Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top