martedì , 15 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Formazione – Urbact, Honsell: “Programma Ue fonte di ispirazione per rilancio urbano”

Formazione – Urbact, Honsell: “Programma Ue fonte di ispirazione per rilancio urbano”

image_pdfimage_print

Oltre trecento amministratori locali, funzionari ed esperti di temi urbani a confronto a Dublino su come realizzare una città ideale, sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale. La Summer School di Urbact mette a confronto progetti e approcci realizzati in diversi paesi europei per rilanciare le città come veicoli di crescita e innovazione.
Esercitazioni pratiche con simulazione di piani d’azione ma anche storie capaci di ispirare politici e funzionari da tutta Europa.
Unico sindaco tra gli speaker in programma é il primo cittadino di Udine Furio Honsell, invitato a discutere di leadership e networking europeo, a partire dalla sua esperienza di sindaco. “Fare il sindaco é molto più difficile che fare il rettore – afferma Honsell – ma nella mia azione ho cercato di portare multidisciplinarietà e transnazionalità che sono elementi fondamentali nel mondo accademico ma aiutano a studiare meglio i problemi e a trovare possibili soluzioni”. ?”I progetti Urbact – prosegue Honsell – servono a dare una rotta e a indicare un metodo per risolvere i problemi urbani, come accaduto ad Udine con il progetto Roma-Net che ha favorito la partecipazione degli stakeholders locali in un’ottica europea, rendendoli così anche più consapevoli della rilevanza della loro azione”.
Il coinvolgimento di tutti gli attori locali nei Local support Group viene considerato dal sindaco un elemento di forza del Programma Urbact, come la possibilità di poter prendere ispirazione da progetti e iniziative realizzate in altri contesti locali, “perché quello che ha funzionato a Delft può sicuramente funzionare anche a Udine” sostiene Honsell. (com/ef)

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top