giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Fiera del Disco: vinili, cd, dvd e riviste musicali tornano in mostra a Pordenone

Fiera del Disco: vinili, cd, dvd e riviste musicali tornano in mostra a Pordenone

image_pdfimage_print

Pordenone – Quartiere fieristico – 25/26 gennaio 2014. L’appuntamento tanto atteso da collezionisti, appassionati e divoratori di musica di ogni tipo si rinnova sabato e domenica alla Fiera di Pordenone (Viale Treviso, 1).

La manifestazione, seconda nel suo genere solo alla milanese Vinilmania, giunge quest’anno alla sua 23° edizione e propone al pubblico un’offerta ampia e variegata di oggetti rari e memorabili: vinili, cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste legati al mondo della musica e perfino poster e locandine dei concerti che hanno fatto la storia.

Per tutto il week-end – dalle 10 alle 19 – oltre cento espositori provenienti da tutta Europa permetteranno a visitatori, estimatori ed affezionati di scambiare con loro i propri dischi e oggetti da collezione, acquistarne degli altri scegliendo fra i numerosi generi, titoli e materiali disponibili o far valutare dall’occhio degli esperti il proprio preziosissimo patrimonio discografico.mostradisco_2

Sarà come entrare nel Paese dei Balocchi per chi appartiene alla nicchia di mercato – quella degli audiofili fedeli al vinile – che dal 2008 ad oggi ha portato un settore apparentemente destinato ad arrendersi al dilagante affermarsi della musica digitale ad un aumento delle vendite del 745%, in strabiliante controtendenza con quanto di più roseo ci si poteva aspettare.

In pochi anni il vinile si è trasformato in un fenomeno di moda; hanno riscoperto il suo fascino i 40-50enni legati ai miti dell’adolescenza e l’hanno scoperto per la prima volta gli adolescenti di oggi, che acquistano il vecchio disco nero pur non potendolo ascoltare (se non scaricando da Internet in formato mp3 i pezzi che lo compongono), per conservarlo come un feticcio e assaporare così – comunque, anche se in altro modo – parte del mito che lo avvolge.

Il vinile poi è ancora molto usato dai disc jockey e diverse etichette discografiche, sia italiane che straniere, distribuiscono oggi musica su vinile prodotta appositamente per loro.

È grazie ai nostalgici, ai feticisti e ai nuovi professionisti dell’intrattenimento musicale se il vinile è ufficialmente rinato ed è in particolar modo a loro che la Fiera del Disco intende rivolgersi, perché possano confrontare e condividere una passione solo apparentemente riservata a pochi.

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare Virus S.r.l. al numero 0434-29001, oppure via mail all’indirizzo mostradeldisco@virusconcerti.it

Ilaria Pingue

About Ilaria Pingue

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top