giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » FESTIVAL DI MAJANO 2014 al via questa sera 25 luglio con il grande Red Canzian dei Pooh

FESTIVAL DI MAJANO 2014 al via questa sera 25 luglio con il grande Red Canzian dei Pooh

image_pdfimage_print

Si accendono i riflettori sulla 54ª edizione del Festival di Majano al viavenerdì 25 luglio, con un cartellone veramente ricco di grandi concerti, spettacoli dal vivo, mostre d’arte, avvincenti competizioni sportive e una apprezzatissima offerta enogastronomica in grado di richiamare migliaia di persone nel piccolo centro friulano fino al prossimo 16 agosto.

Sarà la star dei Pooh, il grande Red Canzian, il protagonista della serata inaugurale della 54esima edizione del Festival di Majano, fissata per venerdì 25 luglio in Piazza Italia con un doppio atteso appuntamento: alle ore 18:00 dialogherà con le ragazze del Circolo Culturale Majano C’è 1.5.9. presentando il suo libro “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita, i miei sogni, la mia musica” e alle ore 21:30 si esibirà nell’Area Concerti del Festival a Majano (Udine). Ad accompagnare Red Canzian durante il concerto ci saranno gli Archimia, uno straordinario quartetto d’archi, due bravissimi chitarristi quali Rudy Michelutti e Ivan Geronazzo e, al pianoforte e alle percussioni, il poliedrico e raffinato Phil Mer, batterista dei Pooh dal 2011 e batterista di Malika Ayane. Ospite speciale del concerto-racconto sarà poi Chiara Canzian, figlia di Red, che porterà sul palco alcuni grandi successi internazionali, regalando momenti di assoluta e intensa emozione oltre a un brano finale, che condividerà in duetto con il padre. Una bella storia tutta italiana fatta di emozioni e passioni, le stesse che da oltre 50 anni contraddistinguono e animano il Festival di Majano, una delle più importanti manifestazioni artistiche, culturali e sociali del Friuli Venezia Giulia. Sarà una grande festa in musica ad ingresso libero per migliaia di persone tra appassionati e sostenitori del Festival. Tutte le info su www.festivalmajano.it

Sempre in Piazza Italia alle ore 19:00, tra la presentazione del libro e il concerto di Red Canzian, è prevista la cerimonia istituzionale d’inaugurazione del 54esimo Festival di Majano, l’inaugurazione nel Palazzo delle Associazioni di una prestigiosa Mostra di pannelli fotografici delle evoluzioni acrobatiche della Pattuglia Acrobatica dell’aeronautica Militare Italiana che da sempre risulta essere apprezzata nel mondo e considerata a pieno titolo una delle più preparate al mondo, le Frecce Tricolori, a cui sarà dedicato anche il Premio Pro Majano 2014 che verrà consegnato sempre domani sera. Da domani, in ogni serata del Festival, sarà possibile inoltre visitare la mostra antologica di Luigi Martinis, artista friulano di fama indiscussa, uno dei pittori che hanno saputo meglio interpretare lo spirito della terra friulana in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Il primo weekend del Festival di Majano sarà invece caratterizzato dal 7° Rally di Majano, riconosciuto come una delle più importanti gare nell’intero Triveneto, e dalla cerimonia per celebrare il 30° anniversario del gemellaggio con Traversetolo. I prossimi concerti sono invece programmati per venerdì 1 agosto  con la seconda edizione dell’Hip Hop Tv Summer Festival, animata dal carisma di rap-star come  Salmo, Clementino e il roster di Roccia Music, Marracash in primis; sabato 9 agosto è previsto l’atteso tributo agli AC/DC con il grande Chris Slade, lo storico batterista di “Thundestruck”, l’11 agosto spazio al metal dei Down del grande Phil Anselmo , il leggendario frontman dei Pantera, preceduti da due band regionali, i Warfare e i Fake Idols e infine mercoledì 13 sarà la volta dell’icona mondiale della musica balkan, Goran Bregovic accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Orchestra, per la grande festa “Balkan Party & Grill” in collaborazione con il festival Guča sul Carso, che porterà a Majano anche la band del trombettista di Vinicio Capossela, la fanfara serba di Elvis Bajramović e il curioso show con dj Pravda alla consolle e Chef Berna alla griglia.  Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, il Comune di Majano, la Provincia di Udine, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalmajano.it

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top