martedì , 15 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Fame nel mondo: 16 ottobre Giornata mondiale dell’Alimentazione

Fame nel mondo: 16 ottobre Giornata mondiale dell’Alimentazione

image_pdfimage_print

La FAO commemora la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con eventi a Roma e in tutto il mondo . Slogan di quest’anno è Le persone sane dipendono da sistemi alimentari sani ed il tema è Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione . La giornata è anche l’ anniversario della fondazione della FAO nel 1945 .Secondo gli ultimi dati, per un totale di 842 milioni di persone nel mondo sono cronicamente sottoalimentate . Nel frattempo , i modelli non sostenibili di sviluppo stanno degradando l’ambiente naturale , che minacciano gli ecosistemi e la biodiversità che saranno necessari per la nostra alimentazione futura .Un sistema alimentare è costituito dall’ ambiente, dalle persone , dalle istituzioni e dai processi attraverso i quali i prodotti agricoli sono coltivati , elaborati e portati ai consumatori.Ogni aspetto del sistema alimentare ha un effetto sulla disponibilità finale e l’accessibilità dei diversi  alimenti nutrienti  e quindi sulla capacità dei consumatori di scegliere una dieta sana .

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013 è l’occasione per esplorare queste ed altre questioni , e contribuire a realizzare il futuro che vogliamo . 

Gli eventi in programma quest’anno per la giornata mondiale del 16 ottobre sono :

Mercoledì 16 ottobre : Alle 10:00 nella  Sala Plenaria , sede della FAO . Oltre Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva , interverranno : Nadine Heredia Alarcón de Humala , First Lady del Perù; Nunzia De Girolamo , Ministro dell’agricoltura , alimentari e forestali in Italia ; Ertharin Cugino , Direttore Esecutivo del PAM e Kanayo Nwanze , Presidente, IFAD . Mons. Luigi Travaglino sarà letto un messaggio di Papa Francesco.  E’ inoltre in programma un  Seminario di alto livello sulle perdite alimentari globali e dei rifiuti : dalla riduzione alla prevenzione di un sistema agro- alimentare sostenibile , organizzata dal Ministero degli Affari Esteri d’Italia , con la partecipazione dei capi di FAO , IFAD , PAM e Bioversity International , 14:00-17:00 , Sala Rossa , sede della FAO .
Domenica 20 ottobre : Hunger Run 2013  nel centro di Roma , con la raccolta di fondi di quest’anno per un progetto di campo contro la fame , nello Stato settentrionale del Sudan . Una corsa competitiva di 10 km e una corsa non competitiva di 5 km dall’inizio e la fine di Viale delle Terme di Caracalla .
Punto d’incontro si apre alle 8:30 . Partenza alle ore 10:00.
Carlo Liotti

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top