mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » DUE GIORNI A PIEMONTE D’ISTRIA E DINTORNI

DUE GIORNI A PIEMONTE D’ISTRIA E DINTORNI

image_pdfimage_print

Avrà luogo sabato 10 e domenica 11 settembre la «Due giorni a Piemonte d’Istria e dintorni», organizzata dalla Comunità di Piemonte d’Istria (aderente all’Associazione delle Comunità Istriane) in collaborazione con l’Associazione Culturale Cristian Pertan, la Comunità degli Italiani di Grisignana e il Comune di Grisignana.

Sarà questa una nuova occasione di incontro e collaborazione tra chi andò, chi rimase e i loro discendenti sulla via della ricomposizione della storica e dolorosa frattura del popolo istriano. Nelle due giornate -che si apriranno con l’incontro con la Comunità degli Italiani di Grisignana presso la locale sede- sono previste visite guidate delle località di Grisignana e Piemonte.

Cogliendo l’occasione della ricorrenza del martirio di Don Bonifacio è stata prevista una visita a quella che fu la sua chiesa di Crassiza-Villa Gardossi con una breve sosta anche alla foiba Martinesi lungo la strada che conduce a Piemonte.

Qui in paese, nel pomeriggio di sabato sarà presentato il 13° Fondo Librario Cristian Pertan ed in questa cornice, all’esibizione del coro Lipa di Grisignana seguirà una proiezione di immagini di Franco Viezzoli sulle località della valle del Quieto. L’interessante conferenza a cura di Denis Visintin sul tema “I Besenghi: da Piemonte a Isola d’Istria” concluderà il primo dei tre appuntamenti previsti presso il nuovo Centro Polifunzionale.

La giornata di domenica 11, dedicata alla ricorrenza patronale della Madonna Piccola, vedrà i partecipanti riuniti per assistere alla messa nel duomo di Piemonte dedicato, appunto, alla Natività di Maria che contiene alcune tele donate alla fine del ‘700 da Pasquale Besenghi, nonno del noto ed irrequieto poeta nato a Isola.

Nell’intenso programma domenicale è prevista, al mattino, la proiezione del cortometraggio di Piero Prato “Alunni” che raccoglie le interviste ad alcuni degli scolari della vecchia scuola Duchessa Anna d’Aosta che aveva sede proprio nell’edificio di recente ristrutturato e ridestinato ad uso polivalente.

Nel pomeriggio, il maestro David Di Paoli Paulovich presenterà il suo recente quaderno musicale “Piemonte d’Istria: il patrimonio musicale della tradizione liturgica” pubblicato in collaborazione con la Comunità di Piemonte d’I. a cura dell’Associazione delle Comunità Istriane, un prezioso recupero -da alcuni vecchi spartiti-dei canti liturgici non più in uso.

Pranzi conviviali presso gli agriturismi della zona e brindisi di fine serata riuniranno allegramente i partecipanti appartenenti alle tre realtà associative e gli amici delle diverse comunità che numerosi hanno raccolto l’invito dando la loro adesione a questa iniziativa organizzata a sei mani da Mauro Gorjan, Gabriele Bosazzi e Franco Biloslavo referenti -per questa inedita “due giorni”- delle rispettive associazioni: La Comunità degli Italiani di Grisignana, L’Associazione Cristian Pertan e la Comunità di Piemonte d’Istria.

 Link dei siti con i dettagli del programma:

http://www.uici-grisignana.hr/

http://nuke.cristianpertan.it/Iniziative/Agenda/tabid/80/Default.aspx

http://www.piemonte-istria.com/

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top