venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Domenica 26 ottobre 2014 chiude a Gorizia la mostra “Uno Stato in uniforme”

Domenica 26 ottobre 2014 chiude a Gorizia la mostra “Uno Stato in uniforme”

image_pdfimage_print

Dopo aver sfondato quota 3.000 visitatori, si appresta a chiudere i battenti domenica 26 ottobre la mostra “Uno stato in uniforme. La società goriziana e l’impero asburgico alla vigilia della Grande Guerra, organizzata dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus e dall’Associazione culturale “Isonzo” – Gruppo di ricerca storica di Gorizia e ospitata tra le scuderie e la stessa dimora di viale XX Settembre.   L’esposizione – realizzata grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e inaugurata lo scorso aprile – ricostruisce l’importanza della guarnigione di Gorizia, attraverso la presentazione di un’ampia selezione di uniformi, complete in ogni dettaglio, dal copricapo alle calzature, indossate dai reparti militari di stanza in città tra il 1900 e il 1914. Si tratta di materiale, rigorosamente originale, messo a disposizione da alcuni soci dell’Associazione “Isonzo”, da anni dediti allo studio di questo argomento.
Sabato e domenica, a partire dalle 17, sarà possibile cogliere l’occasione di effettuare le ultime visite guidate alla mostra, che poi sarà trasferita a Palmanova, con un allestimento maggiormente incentrato sulle figure militari friulane e giuliane.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top