giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Diario di un preside di Ciro Raia presentazione al Marotta&Cafiero store – Teatro Bellini di Napoli mercoledì 2 aprile alle ore 18

Diario di un preside di Ciro Raia presentazione al Marotta&Cafiero store – Teatro Bellini di Napoli mercoledì 2 aprile alle ore 18

image_pdfimage_print

Mercoledì 2 aprile alle ore 18 presso il Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, ospiteremo la presentazione di Diario di un preside, il nuovo ed interessante libro di Ciro Raia edito da Alessandro Polidoro.

Ne parleranno con l’Autore del tema relativo alla comunicazione tra gli attori della scuola:

– Grazia Fiore, docente;

– Gianfranco Gugliotta, trainer PNL;

– Claudio Canzanella, docente

Modera l’Editore Alessandro Polidoro

Diario di un preside è il racconto di un’esperienza di scuola, condita di avvenimenti quotidiani, animata da alunni, genitori, docenti e personale ATA, attraversata da riflessioni, non sempre prorompenti entusiasmi, sul difficile mondo dell’istruzione pubblica.

La forma diaristica consente al preside/dirigente scolastico (che racconta) di entrare in ogni micro-spaccato e affrontare problematiche che riguardano la scarsa considerazione che i giovani hanno della scuola, l’iperprotezione esercitata dai genitori nei confronti dei propri figli ed il loro conseguente senso di sfiducia nelle istituzioni, il corpo a corpo giornaliero sostenuto dagli operatori del settore, per sostenere una finalità nobile come l’insegnamento falcidiato, però, dalla politica dei tagli e delle disattenzioni civili e culturali.

Non mancano, nel Diario di un preside, cifre e proposte, che sono offerte senza la pedanteria di un saggio ma come se fossero riportate a un vicino di casa o a un compagno di viaggio.

Ciro Raia, cultore di storia e di storie, è nativo di Somma Vesuviama. è autore di un saggio sulla Napoli del 1799 (Pironti, 1998), di una biografia di Giovanna d’Angiò (Pironti, 2000), oltre che di testi di adozione nelle scuole medie pubblicati da Mursia, Ferraro e Simone. Nel 2003 ha pubblicato una biografia-intervista dello storico socialista Arfè (Gaetano Arfè un socialista del mio Paese, Lacaita), nel 2000 Socialisti a Napoli (Dante&Descartes) e nel 2008 ha curato Gaetano Arfè Testimonianze
(Dante&Descartes). Per i tipi di Dante&Descartes ha curato anche, nel 2010, Nino Pino, una vita per la Scuola e per il Socialismo. Nello stesso 2010, infine, ha dato alle stampe, per i tipi di Guida, un racconto lungo sulla sua infanzia e sulla sua terra (quella vesuviana) intitiolato ll Paese di Asso di Bastone.

INGRESSO LIBERO

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top