sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » ‘Delitti Rock’ l’indagine sui Miti della musica

‘Delitti Rock’ l’indagine sui Miti della musica

image_pdfimage_print

Ieri si è svolta la seconda delle dieci puntate della serie ‘Delitti Rock’, in onda tutti i lunedì dalle 23.30 su rai 2. Il programma scritto dal giornalista musicale Ezio Guaitamacchi (autore dell’omonimo libro Delitti Rock) e condotto dall’attore Massimo Ghini, racconta le tragiche e misteriose morti dei gradi miti della musica (per citarne alcuni John Lennon, Jimi Hendrix, Jim Morrison).

Durante la puntata lo spettatore è catturato dalla narrazione dell’evento, grazie al contributo di filmati, tra cui i luoghi dove si sono svolti i fatti, e da immagini di repertorio; non mancano poi le interviste esclusive, le testimonianze attuali e il tributo musicale all’artista, vero protagonista della puntata. Ogni spettatore entra a far parte dell’indagine e, attraverso l’evolversi del racconto, si cala fino in fondo nel mistero della morte, rivivendo gli ultimi tragici attimi assieme al Mito, che ritorna inderogabilmente Uomo.

Un’ora filata di inchiesta musicale, senza alcuna interruzione pubblicitaria, per una trasmissione che soffre evidentemente della collocazione ingiustificabile in seconda serata.

Mi sembra evidente che la Rai abbia raggiunto una crisi di identità, propinando programmi stranoti, minestre riscaldate, che non attraggono più la maggior parte degli spettatori televisivi. Oltretutto per adeguarsi alle altre reti televisive offre un maggior numero di ‘programmi spazzatura’, a discapito di trasmissioni intelligenti e intriganti, con l’unico risultato di far colare a picco gli ascolti.

‘Delitti Rock’, insieme a molti altri programmi, meriterebbe una visibilità maggiore per la qualità che offre e per l’utilità informativa e artistica che ricopre. Penso che la Rai dovrebbe puntare maggiormente su trasmissioni di livello, lasciando i programmi banali e stupidi alle altre reti, per tornare a essere una televisione apprezzabile, degna dei grandi successi che l’hanno caratterizzata negli anni.

Nelle prossime puntate:

LUIGI TENCO – LA STRANA MORTE DI UN CANTAUTORE
In onda lunedì 3 ottobre, alle ore 23:25
con Ospite musicale Mauro Ermanno Giovanardi

BRIAN JONES – IL MISTERO DELLA PIETRA SOLITARIA
In onda lunedì 10 ottobre, alle ore 23:25
con ospite musicale Eugenio Finardi.

JIMI HENDRIX – IL FIGLIO DEL VOODOO
Lunedì 17 ottobre, alle ore 23:25
con ospite musicale Alex Britti.

KURT COBAIN – SACRIFICIO PER IL NIRVANA
In onda Lunedì 24 ottobre, alle ore 23:25
con ospiti musicali i Marlene Kuntz

SID & NANCY – I ROMEO E GIULIETTA DEL PUNK
In onda lunedì 31 ottobre, alle ore 23:25
con ospite musicale Enrico Ruggeri.

JANIS JOPLIN – SCACCO MATTO ALLA REGINA DEL ROCK
In onda lunedì 7 novembre, alle ore 23:25
con ospite musicale Irene Fornaciari.

JIM MORRISON – LA MISTERIOSA SCOMPARSA DEL RE LUCERTOLA
In onda lunedì 14 novembre, alle ore 23:25
con Davide Van De Sfroos.

AMY WINEHOUSE -UN MISTERO DI NOME AMY
In onda lunedì 21 novembre, alle ore 23:25

Carlo Liotti
carlo.liotti@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top