mercoledì , 22 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » DALLE TRADIZIONI RURALI AGLI ORTI URBANI CITTADINI
DALLE TRADIZIONI RURALI AGLI ORTI URBANI CITTADINI

DALLE TRADIZIONI RURALI AGLI ORTI URBANI CITTADINI

image_pdfimage_print

Giovedì 31 marzo alle 16.15 nella sede della 6^ circoscrizione di UDINE

A Udine, come in gran parte delle città italiane, la cinta muraria ha inglobato consistenti spazi agricoli, orti e vigne, mentre nei sobborghi esterni si trovavano i campi coltivati a cereali e i prati per il pascolo.

Partendo proprio dalla tradizione rurale della città di Udine l’architetto Bruno Grizzaffi, responsabile dell’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, terrà un incontro, giovedì 31 marzo alle 16.15 nella sala della 6^ circoscrizione in via Santo Stefano 5 all’interno del programma primaverile di “Camminamenti…menti in cammino”.

In un ideale collegamento con la felice esperienza degli orti urbani a Udine, un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva che ha reso il capoluogo friulano riferimento nazionale e internazionale, Grizzaffi traccerà la storia di una delle caratteristiche cittadine che si è mantenuta per secoli, visto che anche alla fine del XIX secolo, quando ormai si è avviata la grande trasformazione della città, si trovano ancora progetti di edifici signorili in cui lo spazio scoperto non è adibito a giardino, ma ad orto.

Nel corso dell’incontro si lancerà anche l’idea di nuovi orti condivisi all’interno della città, tra i palazzi, per facilitarne la fruizione e soprattutto promuovere una rinnovata idea di gestione del territorio. Così come anche per la riqualificazione di un percorso ormai in disuso, che porta al castello, tra orti urbani e spazi per ammirare, tra storia e tradizioni agricole.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top