giovedì , 5 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » CORRADO PREMUDA NELLA CASA DEGLI SCRITTORI IN ISTRIA Per tutto novembre lo scrittore triestino ospite nella struttura di Pisino

CORRADO PREMUDA NELLA CASA DEGLI SCRITTORI IN ISTRIA Per tutto novembre lo scrittore triestino ospite nella struttura di Pisino

image_pdfimage_print
Allo scrittore triestino Corrado Premuda è stata assegnata una residenza letteraria a Pisino, località a cui sono legati due importanti nomi della cultura come Jules Verne e Pier Antonio Quarantotti Gambini. Da lunedì 3, per tutto il mese di novembre, Premuda soggiornerà nella Casa degli Scrittori per dedicarsi a scrivere una storia per ragazzi e lavorare ai suoi progetti, oltre ad essere impegnato in incontri, reading e presentazioni.
Stretto il rapporto tra l’autore triestino e la Croazia: il suo romanzo “Prematurità”, ancora inedito in Italia, è uscito in traduzione croata per Antibarbarus di Zagabria, due suoi racconti sono pubblicati in antologie bilingui, il suo testo “Destìs” ha partecipato al Festival di Teatro da Camera di Umago e nel 2011 Premuda ha vinto l’Hist(o)ria Slam di Sanvincenti. Durante il soggiorno a Pisino Corrado Premuda terrà il blog www.nellacasadegliscrittori.wordpress.com.
La Casa degli Scrittori, progetto della Regione Istriana e della città di Pisino, è una struttura inaugurata nel 2009 nel centro storico della città croata, tra il castello medievale e la suggestiva foiba, che organizza incontri letterari e ospita autori: ogni novembre viene selezionato uno scrittore a cui è data l’opportunità di lavorare e creare, e insieme di presentare i suoi libri. Questa istituzione culturale è pensata per quanti si occupano di creatività letteraria in generale: prosatori, poeti, drammaturghi, traduttori, teorici, storici della letteratura, saggisti. Agli autori viene richiesto di scrivere un testo durante la permanenza a Pisino e di partecipare a una serie di incontri.

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top