sabato , 23 Gennaio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » CORO PRIMETOR DI GEMONA DEL FRIULI PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL INTERNAZIONE DI VALPUSTERIA
CORO PRIMETOR DI GEMONA DEL FRIULI PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL INTERNAZIONE DI VALPUSTERIA

CORO PRIMETOR DI GEMONA DEL FRIULI PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL INTERNAZIONE DI VALPUSTERIA

image_pdfimage_print

Il Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria” è una manifestazione non competitiva che si svolge in Val Pusteria (Alto Adige – Südtirol). Ha cadenza annuale e il suo programma si articola in cinque giorni, dal mercoledì alla domenica, durante l’ultima settimana di giugno.

L’insieme dei cori in piazza per l’esecuzione del “Va Pensiero”

Nato nel 1998, in venti edizioni ha registrato la presenza di oltre 1200 cori e di circa 60.000 coristi provenienti da 45 paesi in rappresentanza dei cinque continenti.  Alla 21^edizione tenutasi dal 20 al 24 giugno ha partecipato per la prima volta anche il coro PRIMETOR di Gemona del Friuli raccogliendo applausi ed apprezzamenti dal numero e competente pubblico che ha seguito la manifestazione. Tra le rassegne più suggestive ricordiamo quella dedicata al Canto Popolare e Alpino sul Monte Elmo dove, a 2000 metri, si esibiscono solo cori maschili; e quest’anno per la prima partecipazione anche il nostro coro ha avuto l’opportunità di esibirsi sulla terrazza panoramica del rifugio . Altra esecuzione molto apprezzata sul palco della sala congressi di Valdaora nella serata di sabato 23 giugno dove i coristi e la maestria del direttore Antonio Colussi hanno dato vita ad un repertorio di canzoni popolari e folkloristiche di ottimo livello, apprezzato dal pubblico presente. Tanti i momenti di convivio e amicizia con altri cori presenti alla manifestazione che quest’anno provenienti dai cinque continenti erano oltre una settantina. Il clou del festival la grandiosa sfilata conclusiva con la partecipazione di tutti i cori tra le strade  della zona pedonale di San Candido

dove a conclusione nella piazza tra i due campanili l’insieme di tutti i coristi partecipanti al Festival, oltre un migliaio, ha intonato in segno di saluto un emozionante “Va pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

Enrico Liotti

enrico.liotti@ildiscorso.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top