venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Convegno venerdì 30 ottobre, ore 15.00 – 19.00 – Teatro Miela MEDITERRANEO
Convegno  venerdì 30 ottobre, ore 15.00 – 19.00 – Teatro Miela  MEDITERRANEO

Convegno venerdì 30 ottobre, ore 15.00 – 19.00 – Teatro Miela MEDITERRANEO

image_pdfimage_print

Convegno a cura di Khaled Soliman Al-Nassiry e Gianfranco Schiavone con la giornalista e scrittrice Rasha Abbas, lo scrittore Ali Bader, il giornalista Hussam Addin Mohammad.
Immaginare un modello di cooperazione sociale, politica e culturale che possa facilitare la comunicazione fra i paesi europei e quelli delle altre sponde del mare che ci unisce.

Il convegno punta a fare un’analisi della situazione attuale nei paesi mediterranei – in particolare nel mondo arabo dalla Siria alla Tunisia e alla Libia, e nei paesi del sud Europa come la Grecia, l’Italia e la Spagna-. Da una parte la Siria e la Libia sono devastati dal conflitto, mentre in Tunisia ci sono state delle elezioni democratiche e sono in corso numerosi processi di partecipazione.
Il convegno vuole inoltre immaginare un modello di cooperazione sociale, politica e culturale che possa facilitare la comunicazione fra i paesi europei e quelli delle altre sponde del mare che ci unisce. Attraverso il bacino del Mediterraneo per secoli sono transitate persone e saperi, culture e merci dando vita alle grandi civiltà che si sono espresse da una sponda all’altra. Anche oggi abbiamo una grande occasione perché questo scambio continui in modo proficuo e senza paura, operando con grande determinazione perché la pace si diffonda in ogni paese. Oggi più che mai bisogna pensare questo mondo al di là del conflitto e prepararsi per una nuova epoca.
Ora il nostro mare è anche il canale attraverso il quale passano i numerosi flussi di migranti e di profughi che scappano dalle varie zone di guerra. La seconda parte del convegno vuole dedicare un’attenzione particole alle proposte per una diversa gestione dei flussi migratori e l’apertura canali umanitari che permettano una circolazione libera dai trafficanti malavitosi e che assicuri maggiore protezione ai rifugiati.
Collaborano all’iniziativa Gianfranco Schiavone con ICS e ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione che metteranno in evidenza la connessione tra il quadro geopolitico e le politiche migratorie. La giornata si chiuderà al Caffé San Marco con il reportage Dalla Grecia a Trieste attraverso i Balcani del fotografo Alberto Campi e l’antropologa Cristina del Biaggio sulla via balcanica seguita dai migranti nel 2013.
Per info: www.spaesati.org

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top