giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » CONVEGNO “Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza” Salvo Di Grazia e Caterina Cicchirillo – venerdì 29 aprile 2016 ore 20 – Porcia (PN)
CONVEGNO “Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza” Salvo Di Grazia e Caterina   Cicchirillo – venerdì 29 aprile 2016 ore 20 – Porcia (PN)

CONVEGNO “Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza” Salvo Di Grazia e Caterina Cicchirillo – venerdì 29 aprile 2016 ore 20 – Porcia (PN)

image_pdfimage_print

Venerdì 29 aprile dalle ore 20 l’auditorium “Robert Diemoz” (Via delle Risorgive 3 – Porcia PN) ospiterà un convegno di divulgazione intitolato “Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza”, con il patrocinio del Comune di Porcia.

L’evento è stato organizzato da Diego Martin, “Antenna” CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) per la zona di Pordenone, con la collaborazione di altri attivisti CICAP locali.

I relatori saranno:

imageCaterina Cicchirillo, dirigente medico specialista in igiene, medicina preventiva e controllo malattie infettive presso l’AAS5 di Pordenone;

 

Salvo Di Grazia, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, divulgatore scientifico, scrive per “Query” (la rivista del CICAP), autore nel blog del IlFattoQuotidiano.it (http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/sdgrazia). Ha fondato e gestisce il blog di informazione medica “MedBunker”, visitatissimo punto di riferimento sulla medicina, sulla scienza e sulle truffe in questi campi (http://medbunker.blogspot.it/).

 

La presunta pericolosità dei vaccini è un argomento che scatena da sempre accese discussioni; la stampa, ma soprattutto i social network, sono colmi di informazioni contrastanti, spesso prive di riferimenti, delle quali è difficile valutare la credibilità.

Casi eclatanti come la presunta associazione vaccini-autismo o la tossicità di alcuni additivi presenti nei vaccini tengono banco oramai da anni, benché in ambito medico ed accademico queste ed altre simili teorie non trovino alcuna conferma sperimentale e, anzi, siano state costantemente smentite dai dati e dalle ricerche, a volte con conseguenze legali per chi le sosteneva.

Seguendo un approccio analitico e documentato i relatori cercheranno di far luce sulla questione, analizzando sia i fattori medici che quelli culturali legati all’argomento.

 

Ingresso libero e gratuito.

 

Per informazioni:

email: cicap.pn@gmail.com

siti:

www.cicap.org

www.cicap.org/friuli

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top