domenica , 17 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Conferenza “Fantasmi nella notte, rapaci notturni tra mito e realtà” – Venerdì 24 marzo 2017 ore 18.30 – Polcenigo (PN)
Conferenza “Fantasmi nella notte, rapaci notturni tra mito e realtà” – Venerdì 24 marzo 2017 ore 18.30 – Polcenigo (PN)

Conferenza “Fantasmi nella notte, rapaci notturni tra mito e realtà” – Venerdì 24 marzo 2017 ore 18.30 – Polcenigo (PN)

image_pdfimage_print

Il 24/3/2017 il gruppo CICAP Veneto, in collaborazione con il gruppo CICAP F.-V.G., presenta la conferenza “Fantasmi nella notte, rapaci notturni tra mito e realtà”, organizzata dall’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio (www.prealpicansiglio.it). Una serata dedicata al misterioso mondo dei rapaci notturni ed alla loro leggendaria mitologia. Relatori: Marco Bernardi (guida naturalistica) e Manuela Travaglio (naturalista, CICAP Veneto). L’intervento sarà preceduto da una breve introduzione di alcuni iscritti CICAP della zona del pordenonese.

Molte credenze legate al mondo dei rapaci notturni investono la nostra quotidianità, e influenzano il nostro linguaggio. Basti pensare ad espressioni quali “quella donna è una civetta” o “smettila di gufare o non vinceremo mai la partita”. Evidentemente, nella nostra percezione, animali come la civetta e il gufo vengono connotati da determinate caratteristiche. È possibile rintracciare nella biologia o nell’etologia elementi che siano a fondamento di queste metafore del pensiero quotidiano?

L’evento inizierà alle 18.30, e si terrà presso il Teatro Comunale di Polcenigo (PN), in piazza Plebiscito.

Alle 20.00 ci sarà la possibilità di cenare con organizzatori e relatori, in un locale a prezzo convenzionato.

Alle 21.00 si svolgerà un’escursione per riconoscere i richiami dei rapaci notturni, e l’ambiente in cui vivono.

La partecipazione è libera, ma per la cena e per l’escursione è necessario prenotare, contattando l’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio – 3701107202 – prealpicansiglio@gmail.com.

 

 

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top