venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Comune di Pordenone NATALE IN CITTA’ Giovedì 17 dicembre
Comune di Pordenone NATALE IN CITTA’   Giovedì 17  dicembre

Comune di Pordenone NATALE IN CITTA’ Giovedì 17 dicembre

image_pdfimage_print

 

Giovedì 17 dicembre appuntamento doppio in Biblioteca Civica per il Natale in Città.

Alle 18 Raffaella Cargnelutti presenta il suo libro “La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio De’ Sacchis detto il Pordenone (1483-1539), assieme a  Fulvio Dell’Agnese. L’autrice

Ha strutturato il libro che racconta il nostro pittore più importante come un’intervista immaginaria tra la giovane e promettente scrittrice Eugenia e il Pordenone, pittore e maestro indiscusso del Rinascimento. In un colloquio serrato e impossibile, al di là del tempo e dello spazio, vengono narrati i fatti più salienti della vita dell’artista e descritte le molte opere dipinte dal maestro in Friuli, a Venezia, Treviso,

Volto-del-Pordenone Aberto Magri

Volto-del-Pordenone Aberto Magri

Cremona, Cortemaggiore, Genova, Mantova, Piacenza. Sullo sfondo scorrono le sanguinose guerre, le invasioni, le epidemie, gli sconvolgimenti religiosi e ideologici che attraversano il Friuli e l’Italia nei primi decenni del Cinquecento, anni caratterizzati da profonde inquietudini e novità. Il Pordenone prende per mano il lettore e, grazie al puntiglio di Eugenia, lo conduce a scoprire i segreti della sua grande arte.

Raffaella Cargnelutti è critica e storica dell’arte, nonché narratrice. Numerosi sono i suoi cataloghi d’arte e le monografie dedicati ad autori contemporanei. Esordisce in narrativa con “Il ritratto di Maria. Saga di una famiglia carnica al tempo dei cramars” (2010). Nel 2011 pubblica “Viandante sul mare di nebbia, mentre nel 2012 escono “L’opera imperfetta” e “Fiabe e leggende della Carnia”. Nel 2015 pubblica “Alla gentilezza di chi la raccoglie. Dall’inferno di Buchenwald, una storia vera”. Vive a Tolmezzo.

Alle 20.30 la Biblioteca ospiterà l’incontro rivolto a educatori, genitori, adulti per approfondire il tema della lettura per l’infanzia e l’importanza della lettura ad alta voce di fiabe: Mi racconti? Un mondo per comunicare e stare assieme”. Relatrice Giordana Panegos, psicologa e terapeuta, presidente cooperativa Melarancia. Modera Daniela Dose.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top