lunedì , 21 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » Commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra

Commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra

image_pdfimage_print

Iniziative nelle scuole e medaglia ricordo agli eredi

Da circa un anno, le associazioni del FVG “Progetto Grande Guerra” e “Military Historical Center” stanno promuovendo nelle scuole italiane il progetto “Albo d’Oro”, che si colloca nell’ambito delle commemorazioni che la Regione Friuli Venezia Giulia dedica al Centenario della Grande Guerra. In questi giorni, i rappresentanti delle due associazioni sono presenti all’istituto “E. Fermi” di Mantova che vede la presenza di circa 2000 studenti.

Durante le cerimonie, che si tengono a cura delle associazioni d’arma, verranno letti in modo solenne tutti i nomi dei soldati iscritti all’Albo d’Oro (529.025 persone) e caduti nei campi di battaglia nell’attuale Friuli Venezia Giulia, una prova di riconoscenza verso le forze armate e per il contributo di sangue dato da molte famiglie durante la Grande Guerra.

TurismoFVG, oltre a curare la fornitura del materiale specifico per i tour nelle scuole, si occuperà anche dell’accoglienza e del sostegno logistico dei visitatori che vorranno vedere i luoghi delle battaglie e del ricordo.

La commemorazione del luogo della memoria di ogni singolo soldato caduto è la testimonianza storica della loro vita che appartiene ad ogni famiglia come percezione tangibile che la loro storia è nella storia d’Italia.

Il progetto dà anche la possibilità di ricevere una medaglia ricordo a tutti gli eredi di coloro che hanno combattuto e sono caduti durante il conflitto lungo il fronte dell’attuale Friuli Venezia Giulia, in cui compare il nome e il grado del loro parente. Per ricevere gratuitamente la medaglia ricordo è necessario prenotarla circa 60 giorni prima della commemorazione (per informazioni sul calendario delle letture dell’Albo d’Oro e per ricevere la medaglia visitare il sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/grande-guerra/ oppure inviare una mail a info@albodorograndeguerra.it).

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top