sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » “Collezionando” Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – Eventi, ospiti, anteprime: fra gli ospiti Jordan e Castelli – LUCCA 2/3 aprile 2016
“Collezionando” Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – Eventi, ospiti, anteprime: fra gli ospiti Jordan e Castelli – LUCCA 2/3 aprile 2016

“Collezionando” Nuova Mostra Mercato del Fumetto d’Antiquariato e da Collezione – Eventi, ospiti, anteprime: fra gli ospiti Jordan e Castelli – LUCCA 2/3 aprile 2016

image_pdfimage_print

Si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 a Lucca la prima edizione di “Collezionando”, manifestazione primaverile dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione, organizzata dalla storica associazione reggiana Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e LC&G (Lucca Comics & Games) in collaborazione con il Comune di Lucca.

LUCCA-torreL’evento verrà ospitato negli spazi espositivi di Lucca Fiere & Congressi: struttura di circa 7.000 metri quadri al coperto, servita da 1.200 posti auto, situata a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria (dalla quale saranno previsti collegamenti tramite navette gratuite). È uno spazio ampio, tranquillo e tuttavia vicino al centro storico e ai principali alberghi e ristoranti della città. Saranno oltre 70 gli espositori presenti.

Non saranno soltanto 2 giorni di mostra-mercato, ma sarà anche un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, dedicato agli appassionati della “nona arte”. Novità editoriali, edizioni speciali realizzate proprio per Collezionando, i numeri introvabili delle raccolte più amate, i gadget della vostra web community preferita: questo e molto altro potrete trovare passeggiando in tutta comodità tra gli stand.

Collezionando sarà diverso nei contenuti e nelle forme rispetto a Lucca Comics & Games, ma è realizzato dallo stesso team, quindi con la professionalità e con l’esperienza maturate in tutti questi anni dal gruppo che ha reso Lucca la capitale dei comics.

GLI OSPITI

Fra gli ospiti d’eccezione sarà presente Sydney Jordan, il padre di Jeff Hawke e delle sue avventure nel futuro, che sarà a Lucca in collaborazione con Allagalla e sarà disponibile per incontrare i fan e firmare le dediche.

Pronto ad incontrare il pubblico anche Alfredo Castelli, una delle figure più poliedriche del fumetto italiano: da Topolino a Carosello da Dylan Dog, Zagor a Mister No, passando per Il Giornalino e il Corriere dei ragazzi, solo per fare alcuni esempi. E ci sarà anche una squadra di prestigiosissimi autori targati Sergio Bonelli: Moreno Burattini, Walter Venturi, colonne di Zagor, e i disegnatori decani di Tex, Giovanni Ticci e, solo sabato, Fabio Civitelli.

ANTEPRIME

ReNoir Comics/Nona Arte porterà in anteprima a Collezionando due dei suoi volumi più attesi: uno è il primo episodio della collana Lucky Luke visto da… che vede Matthieu Bonhomme realizzare forse uno dei più originali episodi di sempre del cowboy che spara più veloce della sua ombra; l’altro è l’edizione integrale dello Zorro disegnato da Alex Toth, del quale per l’occasione verrà stampata una tiratura di sole 100 copie numerate con copertina variant disponibile solo durante la manifestazione.

SCLS Magazine porta a Collezionando una chicca imperdibile per tutti gli zagoriani. Stiamo parlando de I compagni d’avventura di Zagor (Edizioni Eraldo), la ristampa di tutte le storie che erano comparse in appendice alle strisce della Collana Lampo, in un unico bellissimo volume di 394 pagine. È praticamente un inedito, perché queste storie non erano mai state pubblicate in versione completa e in una veste così prestigiosa e da collezione.

In occasione della mostra dedicata ai 50 anni di Isabella, “Immaginario Sexy” esce con un volumetto fuoriserie celebrativo delle gesta della Duchessa dei Diavoli.

LE EDIZIONI SPECIALI, GLI INCONTRI E LE WEB COMMUNITY

Vi saranno edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile. A partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell’atipico investigatore Ray Kitt, edita per l’occasione dall’Anafi e firmata dall’accoppiata Oesterheld-Pratt.

La Gazzetta dello Sport – in collaborazione con ReNoir Comics/Nona Arte – presenta un albo speciale di Michel Vaillant nel formato e con la medesima grafica della collana da edicola che tanto successo ha riscosso nel 2013 e 2014. L’albo – dal titolo “Altre pagine sconosciute” – presenta ben cinque storie brevi inedite ambientate nell’universo di Michel Vaillant e firmate da Jean Graton. La tiratura è limitata a sole 700 copie, che saranno commercializzate esclusivamente a Collezionando e successivamente sul sito di Gazzetta Store.

Allagalla presenta un volume inedito in Italia di Sydney Jordan, la prima storia di Hal Starr, personaggio fantascientifico che anticipa temi e toni di Jeff Hawke.

Un altro punto di forza sarà un calendario di eventi nella sala incontri interna; il programma in corso di elaborazione vedrà grandi protagoniste di questa prima edizione le web community degli amanti del fumetto classico e i fan club di serie e personaggi, che saranno presenti, alcune con un proprio stand, per animare i due giorni della manifestazione con raduni, appuntamenti, ricorrenze. Ci saranno infatti con propri stand AMys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay e Diabolik Club (con lo stand Astorina) e ci saranno anche rappresentanze dei Bonelliani Siculi e di C4 Comic.

Collaborazioni

Acquistando un bigl

ietto Collezionando (5 euro) si otterrà uno sconto di 5 euro per lo spettacolo “Le Cirque with The World’s Top Performers” in programma a Lucca (piazzale Don Baroni) venerdì 1 aprile (ore 21) sabato 2 aprile (ore 21) e domenica 3 aprile (ore 17.30). Allo stesso modo, presentando alle casse di Collezionando un biglietto dello spettacolo del Cirque, si otterrà uno sconto di € 2,00 sul costo del biglietto.
Per i più piccoli

Saranno organizzati laboratori in perfetto stile Lucca Junior centrati sui personaggi protagonisti di Collezionando 2016.

Per avvicinare i più piccoli al collezionismo a fumetti (passione sana ed educativa) è stato inoltre mantenuto l’ingresso gratuito fino ai 12 anni.

 

Biglietto giornaliero:

€ 5,00, ingresso gratuito per i soci ANAFI e per i bambini fino a 13 anni.

Orario di apertura:

sabato 2 dalle 9 alle 19; domenica 3 aprile dalle 9 alle 17

Servizi Navetta gratuiti:

Sarà attivo un servizio di collegamento gratuito tra la fiera e la stazione ferroviaria da cui raggiungere facilmente anche il centro storico.

Dove:

Polo Fiere & Congressi di Sorbano del Giudice (Lucca) in Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237.
Sito ufficiale dell’evento:

www.luccacollezionando.com

 

Siti ufficiali degli organizzatori:

www.amicidelfumetto.it

www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top