sabato , 17 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » CERIMONIE 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE. 24 e 25 aprile A TRIESTE

CERIMONIE 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE. 24 e 25 aprile A TRIESTE

image_pdfimage_print

 VENERDI’ 24 APRILE DEPOSIZIONE CORONE SUI LUOGHI CHE RICORDANO I CADUTI DELLA RESISTENZA. SABATO 25 SOLENNE CERIMONIA ALLA RISIERA DI SAN SABBA E AL MONUMENTO AI CADUTI KAZAKI NEL CIMITERO MILITARE DI VIA DELLA PACE

Nell’ambito delle cerimonie per il 70° anniversario della Liberazione, venerdì 24 aprile, saranno deposte congiuntamente da Provincia e Comune di Trieste corone d’alloro al Cippo della Resistenza nel Parco della Rimembranza, al Monumento ai Caduti in via dell’Istria, sulla lapide ai Caduti antinazisti del ‘44 in via Massimo D’Azeglio, sulla targa che in strada di Guardiella 25 ricorda i Caduti italiani e sloveni di San Giovanni, e sul cippo commemorativo che al Poligono di Villa Opicina ricorda i fucilati dal tribunale speciale. La delegazione congiunta, con l’assessore comunale Antonella Grim e il vicepresidente della Provincia Igor caduti khazakiDolenc, partirà da piazza Piccola (alle spalle del Municipio) alle ore 8.30.
Infine sabato 25 aprile, nel giorno esatto del 70°anniversario della Liberazione, alle ore 11.00, alla Risiera di San Sabba, si terrà la solenne cerimonia, con la deposizione di corone d’alloro e la celebrazione dei riti religiosi: cattolico, evangelico, serbo-ortodosso e greco-ortodosso. Il rito ebraico non sarà officiato in quanto l’anniversario coincide con il sabato.
Sempre sabato 25 aprile, alle ore 9.30, sul monumento ai caduti kazaki del Cimitero Militare di via della Pace, si terrà una cerimonia a cura dell’Ambasciata del Kazakistan in Italia. Presenzieranno l’ambasciatore Yelemessov, autorità locali, con il sindaco Roberto Cosolini per il Comune di Trieste, nonché rappresentati delle organizzazioni di ex Partigiani. Alla cerimonia sono stati invitati anche rappresentanti diplomatici delle Repubbliche ex Sovietiche presenti in Italia.

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top