mercoledì , 22 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » CEC e CSS INSIEME PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

CEC e CSS INSIEME PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

image_pdfimage_print

Per la Giornata Internazionale della Donna il CEC e il CSS presentano, per le prime settimane di marzo, un appassionate calendario condiviso di eventi:Astrosamantha e Suffragette al Visionario, il Convegno internazionale Donne della Resistenza al Teatro Palamostre e al Teatro S.Giorgio,gli spettacoli Sorry, Boys e Animali senza favola per la Stagione Teatro Contatto.

Per la Giornata Internazionale della Donna il CSS e il CEC presentano un appassionate calendario condiviso di eventi: Astrosamantha (mercoledì 2 marzo) eSuffragette (da lunedì 7 marzo) al Visionario, il Convegno internazionale Donne della Resistenza (venerdì 4 marzo dalle 10.00 alle 12.30 al Teatro Palamostre e dalle ore 14.30 alle 19.00 al Teatro S. Giorgio), Sorry, Boys (Teatro S. Giorgio ore 21) eAnimali senza favola (Teatro Palamostre ore 21) per la Stagione Teatro Contatto.

Si parte da mercoledì 2 marzo con la proiezione al Cinema Visionario diAstrosamantha, La donna dei record nello spazio, straordinario documentario di Gianluca Cesarola. Il regista e la troupe hanno accompagnato l’astronauta Samantha Cristoforetti per tre anni attraverso tre continenti fino alla sua partenza verso lo spazio, entrando nel suo mondo e conoscendo i suoi affetti, raccontando la “donna” Samantha e “l’astronauta” Cristoforetti.

In occasione del settantesimo anniversario del primo voto femminile in Italia – le elezioni amministrative del marzo 1946-, da lunedì 7 marzo è in programmazione sempre al Visionario, la produzione inglese (il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano) Suffragette di Sarah Gavron, il primo lungometraggio a documentare la storia del movimento di lotta militante delle suffragette inglesi nei primi anni del ‘900.

Il CEC e il CSS propongono una promozione speciale per gli eventi: chi assisterà alle proiezione Astrosamantha e Suffragette potrà godere del prezzo ridotto per gli spettacoli dell’ 8 e 12 marzo di Teatro Contatto. Info 0432 504765

Venerdì 4 marzo al Teatro Palamostre (10-12.30) e nel pomeriggio al Teatro S. Giorgio (14.30-19.00) si terrà il convegno internazionale Donne della Resistenza(ingresso libero) parte del progetto “Women of the Resistance/Donne della Resistenza”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma EACEA-Europe for citizens.

Il progetto prende spunto dal ritrovamento dei diari di Maria Antonietta Moro, una donna che durante la Seconda Guerra Mondiale svolse la sua professione di infermiera al confine tra l’Italia e la Jugoslavia e che, grazie al suo lavoro, entrò in contatto con la Resistenza.

Il primo incontro, che si terrà al Teatro Palamostre (ore 10-12.30) è dedicato agli studenti e ai loro docenti e ruoterà attorno al dialogo con una testimone d’eccellenza la femminista e partigiana Lidia Menapace. Nel pomeriggio, al Teatro S. Giorgio (ore 14.30-19), si svolgerà il secondo panel con la partecipazione di storici, esperti e testimoni provenienti dai tre Paesi del progetto.

Martedì 8 marzo per la Giornata internazionale della Donna, la Stagione Teatro Contatto del CSS propone il nuovo emozionante spettacolo di Marta Cuscunà, Sorry, Boys al Teatro S. Giorgio di Udine (ore 21). Il testo firmato dalla stessa Cuscunà, prende spunto da fatti realmente accaduti a Gloucester nel Massachusetts dove nel 2008 diciotto ragazze di una scuola superiore americana, tutte under 16, rimangono incinte contemporaneamente.

Sempre per la Stagione Teatro Contatto il 12 marzo debutterà Animali senza favola la nuova creazione della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi: un quintetto-branco di figure tutto al femminile composto da danzatrici di tre diverse generazioni: oltre alla stessa Bertozzi, sono in scena Miriam Cinieri, Lucia Guarino, Tiziana Passoni eStefania Tansini. Lo spettacolo si nutre delle musiche composte ad hoc dal sound-artistaFrancesco Giomi.

 

Informazioni e prevendite: Biglietteria del Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30. (biglietteria@cssudine.it, tel. 0432506925).

 

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top