martedì , 9 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » C’è aria di festa a San Daniele, per il prosciutto simbolo dell’eccellenza italiana

C’è aria di festa a San Daniele, per il prosciutto simbolo dell’eccellenza italiana

image_pdfimage_print

San Daniele del Friuli (Udine) – centro città – 28 giugno/1° luglio 2013. Unisce nord e sud d’Italia “Aria di festa”, la manifestazione che per la ventinovesima volta quest’anno celebra la bontà e la fama – nazionale e internazionale – del rinomato prosciutto di San Daniele.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, organizzatore dell’evento che in quest’ultimo week-end di giugno richiamerà in Friuli numerosissimi buongustai e visitatori, ha infatti scelto l’attrice e conduttrice televisiva campana Luisa Ranieri come madrina d’eccezione.

“Il prosciutto di San Daniele è come la Ferrari, un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo” così ha esordito alla conferenza stampa del 23 maggio scorso la celebrità partenopea, alla quale spetterà la sera di venerdì 28 un cerimoniale d’inaugurazione tutto particolare: non si tratterà infatti di tagliare il consueto nastro, ma la prima fetta del prelibatissimo crudo.

In questo modo il Consorzio ha immaginato di riunire gli antipodi della nostra penisola, ricongiungendo idealmente il migliore dei prosciutti crudi alla migliore delle mozzarelle.

Un calendario di quasi cento eventi scandirà questa quattro-giorni tutta da assaggiare: oltre alle numerosissime possibilità di degustazione, nei ristoranti e prosciuttifici che rimarranno aperti per l’occasione e presso gli stand appositamente allestiti lungo le vie della cittadina, non mancheranno infatti momenti seminariali e formativi, quali piccoli corsi di cucina con annessa impartizione di alcune pratiche istruzioni per l’uso su come tagliare, conservare e perfino gustare il rinomato prodotto.

A fare da cornice all’intera manifestazione vi saranno poi diverse mostre e mercatini, l’animazione ed i giochi per bambini e le serate di musica dal vivo, che da tutte le piazze della città renderanno ancor meglio l’aria di festa.

Ci sarà spazio anche per la cultura, con l’iniziativa “Aria… di libri”, la tanto attesa riapertura della Biblioteca Guarneriana – antico archivio bibliotecario del Friuli-Venezia Giulia – e le visite guidate ai numerosi monumenti che testimoniano la lunga storia del piccolo comune friulano, tutta da scoprire.

Per il programma completo dell’evento ed altri utili dettagli ed informazioni rimandiamo al sito internet www.ariadifesta.it

 

Ilaria Pingue       

About Ilaria Pingue

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top