sabato , 4 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Castrum Cernedum: più di sei secoli all’indietro nel tempo con la festa medievale di Cergneu

Castrum Cernedum: più di sei secoli all’indietro nel tempo con la festa medievale di Cergneu

image_pdfimage_print

Cergneu (Nimis, Udine) – 13/15 giugno 2014. Ricorderà il 1371, anno in cui il Patriarca di Aquileia Marquardo confermò a Francesco di Cergneu l’investitura del feudo al quale si sarebbe aggiunto – un secolo dopo – il castello di Brazzacco.

Così, con un salto all’indietro di quasi sei secoli e mezzo, Castrum Cernedum – voluta ed organizzata, come di consueto, dalla locale Associazione Culturale Cernedum – tornerà a far assaporare a Nimis e dintorni la tipica atmosfera medievale, richiamandone usi e costumi.

Festa medievale2Da venerdì 13 a domenica 15 giugno la rievocazione coinvolgerà e stupirà il pubblico con un ricco programma di eventi: dalle serate in musica agli spettacoli del mangiafuoco, dalla didattica sull’arte della caccia e della falconeria alla mostra dei rapaci (con annessa dimostrazione di volo), dalle cene con i Signori di Cergneu alla messinscena dell’investitura, fino a giungere ai laboratori e giochi per bambini, rigorosamente a tema. Qui graziose damigelle e valorosi cavalieri (a partire dai tre anni d’età) potranno realizzare, in compagnia di un adulto, principeschi copricapi o robuste armature, scudi difensivi ed affilate spade, a seconda delle preferenze.

Non mancheranno gli spettacoli teatrali, né i momenti dedicati alle fascinose movenze delle danze medievali. Cantastorie, giocolieri e saltimbanchi completeranno il quadro, mentre le guardie presteranno servizio al castello, cimentandosi inoltre in dimostrazioni di movimenti di truppa e prove d’armeggio.

Un ulteriore assaggio dell’atmosfera medievale giungerà dai numerosi banchi del mercato, dove produttori ed artigiani locali potranno mettere in mostra le proprie mercanzie e prodotti migliori, in una sorta di esposizione celebrativa delle prelibatezze del territorio.

Maggiori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili visitando la pagina Facebook dell’Associazione organizzatrice www.facebook.com/AssociazioneCulturaleCernedum

 

Ilaria Pingue  

About Ilaria Pingue

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top