giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » CARTOON VILLAGE 2014 11-12-13 Luglio – Manciano (GR)

CARTOON VILLAGE 2014 11-12-13 Luglio – Manciano (GR)

image_pdfimage_print

Anche quest’anno, tra gli appuntamenti centrali del programma sarà proposto, in collaborazione con l’associazione Gente di Cartoonia, l’imperdibile Cartoonia Music Festival, il grande show che ripercorre i momenti salienti della storia dei cartoni animati attraverso le sigle e gli stessi storici protagonisti, giunto ormai alla sua nona edizione.
Ad accompagnare tutti gli storici big delle sigle tv, in qualità di “cartoon village band”, i Seven Nippon, al secolo: Maurizio Serafini (cori), Emmanuele Tognazzoni (chitarra, cori e tastiera), Richard Federico (tastiere), Simone Gandolfi (basso), Andrea Gasparini (batteria), Gabrio Secco (tastiere).
I nomi di questa sorta di Woodstock delle sigle tv sono: Raggi Fotonici (Digimon, Hello Kitty), Clara Serina de I Cavalieri del Re (Lady Oscar, L’Uomo Tigre), Mauro Goldsand (Carletto il principe dei mostri), Claudio Maioli (Ken il guerriero), Luigi Lopez (Pinocchio). Valeria Rossi (La canzone di Peppa), Maura e Manuela Cenciarelli (L’ape Magà), Stefano Bersola (City Hunter), Bruno D’Andrea (Na-no Na-no)…

Vignette sul Ring
Sabato ore 21.30 (palco centrale)
Non poteva mancare il consueto e atteso appuntamento con Vignette sul Ring, lo scontro a colpi di matita e di battute che vede sul palco i principali fumettisti e vignettisti italiani.
“Vignette sul ring” è un autentico match umoristico/sportivo dove i “pugili” sono caricaturisti e disegnatori fra i più noti d’Italia. La gara, condotta da Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout (vignettista per Il Messaggero, La Repubblica ecc.) e con la collaborazione della cartoon-band dei Raggi Fotonci, si volge da oltre 15 anni in giro per le piazze d’Italia e coniuga in modo brillante il fascino della competizione con il divertimento, il sorriso, la maestria dei contendenti e la partecipazione del pubblico. Si svolge su un ring seguendo il rituale di un incontro di boxe: provare per ridere!
In questo speciale appuntamento “Cartoon Village 2014” saranno coinvolti tutti i doppiatori presenti al festival in qualità di speaker e tutti i musicisti che faranno da colonna sonora alle vignette improvvisate da alcuni grandi del fumetto italiano come PV (al secolo Pietro Vanessi), Alessandra Bracaglia, Tauro (Antonio Silvestri), Vanessa Cardinali, Paolo Cossi, Sara Colautti, Franco Bianco, Antonio Bonanno, Sergio Algozzino.

Gente di Cartoonia
Domenica ore 22.30 (palco centrale)
Come gli aficionados sanno Gente di Cartoonia è un “talk show animato” che da circa 10 anni presenta e rappresenta in tutta la penisola il mondo dei fumetti e dei cartoni animati attraverso le varie professionalità di questo amatissimo mondo. Sul palco infatti sono di casa disegnatori, musicisti e doppiatori: la gente che materialmente da vita agli eroi della nostra fantasia!
Finalmente si potranno scoprire i volti di chi normalmente lavora dietro le quinte: disegna i fumetti ed i cartoni animati, realizza le colonne sonore e le sigle dei cartoons, presta la propria voce ai beniamini di cinema e TV. Durante ogni appuntamento dello show “Gente di Cartoonia” si raccontano aneddoti legati al mondo dei fumetti e dei cartoni animati: disegnatori di livello internazionale raffigurano i loro più celebri personaggi, grazie ai più celebri doppiatori italiani a rispondere alle domande saranno direttamente Gatto Silvestro o L’Uomo Ragno e gli interpreti originali di musiche e sigle di cartoni animati cantano dal vivo inni generazionali che vanno da Mazinga ai Digimon, da Heidi alle migliori canzoni Disney.

Doppiaggio on stage! – situation talk – 
Sabato ore 18,00 (palco centrale)
Parleremo di doppiaggio, di cinema, di cartoni animati, di serie tv. E lo faremo con le voci italiane dei vostri eroi preferiti. Big Bang Theory, Spiderman, le Winx, i Puffi, i Simpson, Bugs Bunny, Peppa Pig e Lupin III saranno sul palco e diranno la loro grazie alle mitiche voci di Tatiana Dessi, Perla Liberatori, Maura Cenciarelli, Manuela Cenciarelli, Nino Scardina, Gianluca Crisafi, Stefano Onofri, Leonardo Graziano, Fabrizio Mazzotta. Tutte le voci italiane più celebri dei cartoni animati, sullo stesso palco, per celebrare il mondo della fantasia!

Un Sindaco per il Cartoon Village
Le primarie hanno decretato che la fascia di Sindaco del Cartoon Village se la contendono Barbapapà, City Hunter e Peter Pan. Chi vuole può ancora esprimere la propria preferenza mandando un’email a info@cartoon-village.com (vedi area contatti) scrivendo nell’oggetto “Sindaco Cartoon Village” e nel messaggio il personaggio che si vuole eleggere come Sindaco!
Dopo Batman, Spiderman, Lisa Simpson, Goku…. Chi sarà il prossimo Sindaco del Cartoon Village? Il Primo Cittadino ufficiale “amministrerà” il villaggio per la durata dell’evento, terrà comizi più volte al giorno e potrà emanare nuove leggi all’interno del Villaggio dei Cartoni!

La nuova serie animata di Cartoon School
Venerdì, Sabato e Domenica ore 21 (palco centrale) e a rotazione nell’Area Cinema 
Per il secondo anno consecutivo, scuole medie ed elementari di diverse province della Toscana hanno partecipato al progetto didattico “Cartoon School”.

Quasi 300 ragazzi hanno preso parte a  una serie di incontri-laboratorio. realizzati grazie al contributo di Avis, con alcuni tra più noti professionisti nazionali del mondo dei cartoons: animatori, disegnatori, doppiatori, musicisti specializzati.

Con il pretesto di raccontare la storia dei cartoni animati, sono state svelate ai ragazzi le “professioni dei cartoni animati”. L’approccio è stato quello empatico del “monello curioso”: si rompe il giocattolo per vedere cosa c’è dentro e, una volta chiari i componenti del giocattolo, insieme lo si ri-assembla. Di fatto, dopo una prima fase di storia e teoria dei cartoons, ai ragazzi sono stati forniti gli strumenti per poter scrivere, disegnare, doppiare e sonorizzare un vero e proprio cartone animato.

Quello che ne è uscito fuori sono delle piccole opere d’animazione interamente ideate e realizzate dal loro ingegno. I cartoons  saranno dunque presentati in anteprima venerdì 11 luglio alle ore 21 sul palco principale del festival, alla presenza dei ragazzi, delle loro famiglie, degli insegnanti e delle autorità. Nei giorni successivi invece le opere dei ragazzi saranno proiettate a rotazione sia sul palco principale che in un’apposita “area-cinema”.


jokerMostre
Lungo tutto il percorso dell’evento
Tantissime opere di autori italiani ed internazionali saranno esposte all’interno dell’evento per tutta la durata della manifestazione. Fumettisti, vignettisti, coloristi, bozze di importanti animatori ecc… ecco tutti gli autori in mostra: Frezzato, PV, Silver, Passepartout, Serpieri, Palumbo, Dossi, Talarico, Mazzotta, Vianello, Salfo, Ruggiero, Rinaldi, Nespolino, Cossi, Colautti, Bianco, Bracaglia, Algozzino, Bonanno, Cardinali, Tauro, Animundi, Kremos

Disegno Live
Sabato ore 12 e ore 16 – Domenica ore 11 e ore 15 (Area Laboratori)
Un disegno personalizzato? L’autografo di un celebre fumettista? Una dedica particolare… Al Cartoon Village sarà allestita un’area dove alcuni tra i più apprezzati fumettisti della scena nazionale, incontreranno il pubblico, disegneranno e regaleranno i propri disegni a chiunque ne farà richiesta.

Gioco di Ruolo dal Vivo, Orchi, Vichinghi e Zombi
Sabato e Domenica (Area GRV e Area Zombi)
Atmosfere fantastiche, avventure al limite dell’incredibile, mondi fantastici e colorati. Ecco cosa è possibile trovare con il Gioco di Ruolo dal Vivo, un teatro interattivo dove i giocatori vestono letteralmente i panni dei propri, confrontandosi in prima persona con avversari in situazioni fantastiche. Il G.R.V. è organizzato da “Clan (Armorieri)” e “Era del Caos”. Le realtà che saranno messe in scena e dove sarà possibile calarsi sono un villaggio vichingo, un accampamento di orchi soldato mentre, novità assoluta di quest’anno 2014, sarà allestita un’apposita “area zombi” dove potrai incontrare mostri orrorifici o trasformarti in uno di essi grazie a delle specifiche sessioni di make-up zombi!

L’isola che non c’è!
Sabato e Domenica, animazione no-stop (Area Baby)
I più piccoli hanno ovviamente uno spazio interamente dedicato a loro. Un’area intera che ospita gli animatori che inventeranno per loro giochi e strani divertimenti. Inoltre sabato e domenica sono previsti eventi speciali dedicati proprio ai più piccini che potranno divertirsi con i loro personaggi a cartoni più amati come Peppa Pig, i Gormiti, le Winx e Ben 10. Ospiti speciali dell’area i celebri animatori Cuoricina e Cuoco Pasticcio

Cine-Cartoon
Venerdì, Sabato e Domenica – proiezioni no-stop (Area Cinema)obelix
E che villaggio sarebbe senza un cinema? Nell’area Cine-Cartoon, si susseguiranno venerdì, sabato e domenica, senza mai fermarsi trailers e anteprime cinematografiche, serie animate e concerti di cantanti di sigle tv! Inaugura quest’area, venerdì 11 alle ore 18,30, il film dedicato ai Saurini, gli eroi trasmessi su Rai Due e prodotti da Animundi/Rai Fiction. Il film sarà proiettato per la prima volta al cinema.

I SAURINI e i Racconti della Fonte Magica – TV Movie
1 x 90′
Una co-produzione ANIMUNDI – RAIFICTION
Come le storie raccontate intorno al focolare, la Fonte dei Ricordi dispenserà otto mirabolanti avventure che i SAURINI dovranno ricordare e indovinare in un simpatico gioco architettato dal Saggio Saùro e il suo apprendista pasticcione Nichus. 

Mercatino Comics&Manga
Nelle strade del centro sarà possibile visitare girare tra numerosi stand che ospitano tutto quello che riproduce e rappresenta il fantastico mondo dei cartoon. Fumetti, gadget, memorabilia e tanto artigianato. Sarà impossibile andarsene a mani vuote!!!

La Parapapà-parata!
A metà pomeriggio e a fine giornata al Cartoon Village una parata-cartoon.
Musica, bande musicali, cosplayers, tutti i protagonisti del festival e chiunque voglia unirsi, sfileranno, canteranno e faranno follie per le strade del nostro villaggio.

Spazio Games
E dopo tanto girare perchè non riposarsi attorno a un tavolino? Per un tè? NO per giocare!!!
L’Associazione Bandus-Tana dei Goblin Grosseto curerà l’Area Games dedicata ai giochi, nella loro più ampia accezione: dai giochi di carte a quelli di ruolo dal vivo, dai tradizionali giochi in scatola, ai quiz e ai rompi capo… ma non limitiamo la fantasia e quindi ci sarà tanto altro ancora! Oltre al torneo torneo di Magic modalità Booster Draft e al torneo di giochi da tavolo “Boardgame Arena.

Incontro con…
Sabato e Domenica dalle 11 alle 20 (Area Incontri)
Cartoon Village presenta al pubblico in uno spazio apposito, le più curiose novità editoriali ma anche, uno ad uno, tutti i disegnatori e i doppiatori presenti al Festival e i loro più recenti lavori. È qui che sarà possibile scoprire i segreti degli artisti presenti al festival e porre loro tutte le domande. Ecco il programma dettagliato degli incontri:

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top