mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Campagna per sconfiggere la povertà educativa A Pordenone

Campagna per sconfiggere la povertà educativa A Pordenone

image_pdfimage_print

Pordenone aderisce alla campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da Save the Children, finalizzata a sconfiggere la povertà educativa in Italia, con un’iniziativa dedicata alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.Mercoledì 11 maggio alle ore 16 alle Galleria Harry Bertoia in Corso Vittorio Emanuele, infatti è in programma la visita gratuita alla mostra fotografica “Senza confini” – di Steve McCurry. Operatici di Arteventi con la lettura di fiabe da tutto il mondo e il commento delle foto esposte, accompagneranno i partecipanti in un viaggio immaginario in diversi continenti, per scoprire popoli, tradizioni e costumi.La campagna “Illuminiamo il Futuro” che si propone di contrastare la povertà educativa in Italia con l’impegno congiunto di tutte le realtà coinvolte nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza., ha fissato 3 obiettivi ritenuti raggiungibili entro il 2030. Tutti i minori devono poter apprendere, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni non solo attraverso la scuola ma anche attraverso adeguati ambienti familiare, sociali e culturali, tutti devono poter avere accesso all’offerta educativa di qualità e va eliminata la povertà minorile per favorire la crescita educativa.L’intento quindi è quello di favorire l’acquisizione di competenza necessarie per crescere e costruirsi un futuro. In Italia infatti circa un quarto dei ragazzi di 15 anni non raggiunge le competenze minime in matematica e un quinto in lettura, percentuale che aumenta significativamente tra gli adolescenti che vivono in famiglie con un basso livello socio-economico e culturale. Le povertà economiche ed educative limitano le opportunità di crescita, di socializzazione, di relazioni e si ritiene che il 64% dei minori non accede ad una serie di attività ricreative, sportive, formative e culturali.

Ecco dunque che per contrastare questi fenomeni che limitano l’auspicabile e l’adeguata crescita formativa dei minori e degli adolescenti, il Comune aderisce alla Campagna di Save the children. Per le adesioni ed info telefonare allo 345 64554855

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top