martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Anafi e Lucca Comics and Games presentano la seconda edizione di “Collezionando” – Lucca 18-19 febbraio 2017
Anafi e Lucca Comics and Games presentano la seconda edizione di “Collezionando”  – Lucca 18-19 febbraio 2017

Anafi e Lucca Comics and Games presentano la seconda edizione di “Collezionando” – Lucca 18-19 febbraio 2017

image_pdfimage_print

La storica associazione reggiana Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), LC&G (Lucca Comics & Games) e Comune di Lucca, dopo la riuscita prima edizione di “Collezionando”, tenutasi il 2-3 aprile di quest’anno, annunciano l’edizione 2017 che si svolgerà il 18-19 febbraio 2017.
Nel corso dei LC&G 2016 hanno presentato la nuova edizione di “Collezionando” il direttore di LC&G, Renato Genovese, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, insieme a Paolo Gallinari presidente Anafi e Dario Dino Guida curatore della manifestazione.
“Collezionando” torna al Polo Fiere di Lucca, confermando l’impostazione “tutto fumetto” del 2016 e anzi espandendo il concetto e allargandolo non al solo fumetto antiquario – concetto che rischia di far pensare ad albi polverosi maneggiati da mani guantate con l’ausilio di una lente d’ingrandimento – ma a tutto il fumetto, di ogni genere, da leggere, scambiare, collezionare indipendentemente da tipo, provenienza geografica, anno di produzione, diffusione e rarità (o meno).

La conferenza stampa

La conferenza stampa

Sarà una manifestazione dove chiunque ama il fumetto troverà senza dubbio da divertirsi. Spazio e tempo a disposizione per girare senza pressione fra gli stand e fare acquisti, chiacchierare in modo rilassato con altri appassionati e collezionisti, partecipare a interessanti dibattiti, gustare esposizioni particolari di materiali a fumetti introvabili, prendere un caffè con qualcuno degli autori preferiti che magari poco prima vi ha autografato un suo albo o un suo disegno originale, perfino portare i propri fumetti a far stimare come in una vera e propria borsa-scambio.
“Collezionando” è dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione organizzata per ritrovare e rinnovare lo spirito che aveva animato i primi anni di “Lucca città del fumetto” con l’intenzione di riportare nella bella città toscana tutti quei collezionisti e appassionati di fumetti che avevano costituito l’anima originaria dell’evento, ma poi lo avevano disertato in massa a causa del cambiamento della kermesse lucchese, dedicata sempre più all’intrattenimento in generale, per poter contare su un più vasto raggio di coinvolgimento di un pubblico moderno.collezionando
L’ambizione degli organizzatori è quella di attualizzare una passione che ha risvolti sociali, culturali, storici. I collezionisti e gli espositori daranno vita a due giorni all’insegna dell’antiquariato della nona arte: originali, edizioni introvabili, rarità, speciali a numero limitatissimo, insomma una miniera d’oro tutta da scoprire per i veri appassionati.
In programma anche una serie di incontri, mostre inedite dedicate al collezionismo e ospiti.
rivista-anafiLa manifestazione sarà diversa nei contenuti e nelle forme rispetto a LC&G, ma sarà realizzato dalla stessa squadra della manifestazione autunnale, quindi con la professionalità e con l’esperienza maturate in tutti questi anni e che hanno reso Lucca la capitale dei comics, visitata ogni anno da migliaia di appassionati.
“Collezionando” si terrà sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 presso il “Polo di Lucca Fiere & Congressi” (in via della Chiesa XXXII) ampio 7.000 mq circa, dotato di ampi parcheggi, situato a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria. È uno spazio ampio, tranquillo e tuttavia vicino al centro storico e ai principali alberghi e ristoranti della città.

Sito ufficiale dell’evento:
www.luccacollezionando.com

Siti ufficiali degli organizzatori:
www.amicidelfumetto.it
www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top