venerdì , 6 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Amprimo vince la prima edizione di Video&Danza@Folkest2016
Amprimo vince la prima edizione di Video&Danza@Folkest2016

Amprimo vince la prima edizione di Video&Danza@Folkest2016

image_pdfimage_print

Si è conclusa sabato 9 aprile al Teatro Candoni di Tolmezzo la prima edizione di Video&Danza@Folkest2016, il concorso con cui Folkest prosegue la sua vocazione per la contaminazione fra le arti e apre le porte alla danza che diventa strumento per dare voce e gesto alla musica. Protagonista di questa prima edizione la musica della cantautrice Serena Finatti (voce, tastiere, loop station) che, a fianco di Andrea Varnier (chitarre), ha accompagnato dal vivo con le proprie canzoni le otto compagnie in finale. Fra i protagonisti anche i Sing & Feel, un coro di ragazzi tra i 10 e i 20 anni diretto da Serena stessa. La serata era presentata da Michela Lautieri. “E’ stato un complesso lavoro di squadra, quello che ci ha permesso di arrivare fino a qui – ha precisato Serena Finatti – ma siamo veramente soddisfatti per l’alto, altissimo livello delle proposte che siamo riusciti a portare sul palco del Candoni”.
Due i premi in palio: il primo quello di Video&Danza@Folkest destinato ad individuare la migliore proposta che su cui verrà costruito il videoclip di Le cirque des animaux di Serena Finatti per la regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato. Il secondo dedicato alla migliore coreografia fra quelle proposte sempre su brani di Serena Finatti. Entrambe i premi sono andati a Luisa Amprimo che ha colpito per la sua espressività e abilità narrativa sia nel Le cirque des animaux che in Bes de Diu, canzone di denuncia politica e sociale interamente in friulano. Una menzione speciale per la miglior coreografia è invece andata a Laura Della Longa (Spaziocorpo Atelier danza e movimento di Udine). Due ulteriori menzioni sono state pensate per la coregrafia de Le cirque des animaux: si tratta del Premio Anima e Corpo andato ex equo ad Andrea Gorassini, giovanissimo danzatore di hip hop; e ai ragazzi del Ballet Studio. Entrambe proposte molto interessanti che contribuiranno a completare l’interpretazione del videoclip. Sul palco assieme alla Giuria a consegnare i premi l’Assessore alla Cultura del Comune di Tolmezzo Marco Craighero.

In giuria erano, assieme ai registi Zarpellon e Lorenzato, il Direttore Artistico di Folkest Andrea Del Favero, la Presidente di Giuria Franca Grusovin (coreografa), Lorenza Somogyi Bianchi (ufficio stampa), Marco Testoni (compositore) e Giuliano Michelini (esperto di immagine).

Ricordiamo i nomi dei finalisti, tutti friulani, che si sono esibiti nel corso della serata: Andrea Gorassini (Ilydance Studio – Monfalcone), Ballet Studio (Sacile), Chiara Micol & Gabriel Biondini (Ilydance Studio – Monfalcone), Giodanza (Tolmezzo), Gruppo coreografico Le Stelline (Castions di Strada), Luisa Amprimo (Udine), Scuola di danza Isadora (San Vito al Tagliamento), Spaziocorpo Atelier danza e movimento (Udine).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top