mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » AMERIA (TERNI) : 18 Settembre, Ameria Festival: sul palco del Teatro Sociale il ritmo incalzante dei Carmina Burana
AMERIA (TERNI) : 18 Settembre, Ameria Festival: sul palco del Teatro Sociale il ritmo incalzante dei Carmina Burana

AMERIA (TERNI) : 18 Settembre, Ameria Festival: sul palco del Teatro Sociale il ritmo incalzante dei Carmina Burana

image_pdfimage_print

Continua l’Ameria Festival 2015, con un calendario ricco di appuntamenti. In programma Venerdì 18 settembre, presso il Teatro Sociale alle 20.30 un grande Concerto Sinfonico Corale con la cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff per soli, coro, orchestra, due pianoforti e percussioni. Ad eseguirla i Cori dell’Istituzione Corale Romana e di Testaccio, l’orchestra Europa Musica, le percussioni dell’EnsembleM. Trippitelli” e i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia. Solisti sono: Marco Santarelli (tenore), Maria Chiara Chizzoni (soprano), Massimo Simeoli (baritono), Monaldo Braconi e Mirco Roverelli entrambi ai due pianoforti. La direzione è affidata a Renzo Renzi.

buranaL’opera consta di un prologo e tre parti, aperte dall’immagine della Dea Fortuna capace di far cadere in disgrazia un sovrano e di portare l’umile alla ricchezza. Al centro della cantata scenica, i testi poetici sui chierici vaganti, studenti che attraversavano l’Europa alla ricerca di occupazione nelle corti o nelle abbazie.  Celeberrimo l’inno alla natura e alla primavera e la dedica all’amore e alle fanciulle. Un testo dalla trascinante forza ritmica che, complici il fascino del latino medioevale e l’apporto d’uno sterminato complesso orchestrale e corale, costituisce, a 80 anni dalla sua creazione, un fenomeno musicale di stupefacente modernità e di rara bellezza. La direzione di Renzo Renzi sottolinea il rapporto della composizione di Carl Orff con l’antico testo medievale, mettendo in evidenza la ritmica della parola rispetto alla scrittura del grande organico strumentale.

Renzo Renzi è direttore stabile dell’Istituzione Corale Romana, del coro lirico italiano e del coro della celebre scuola del Testaccio: complessi, con cui ha registrato musiche per la Rai, la Radio Vaticana, la Radio Svizzera e la Polygram. Cura la direzione artistica dell’associazione Europa Musica, con cui organizza grandi allestimenti operistici e sinfonici in tutto il mondo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top