sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Alice Conco…semplicemente lei

Alice Conco…semplicemente lei

image_pdfimage_print

Sala Ajace, municipio di Udine, Maura Pontoni per L’Orto della Cultura, l’Associazione Iris, Claudio Buranello, Carmen Galvi e Daniele Paroni presentano la storia di Alice Conco raccontata nelle sue opere autobiografiche “Voleva essere Alice” e “Semplicemente lei”. Alice racconta se stessa, un percorso di rinascita, di liberazione e di profondo amore. Una realtà umana, come ha detto don Pierluigi Di Piazza, che deve essere raccontata. Tutto è iniziato a Casarsa della Delizia, dove oggi Pier Paolo Pasolini è un simbolo. Alice  è riuscita a diventare ciò che sentiva di essere dentro dopo un lungo e doloroso viaggio, la sua esperienza racconta parole di sentimenti infranti e rapporti scuciti dal pregiudizio ma soprattutto è una testimonianza di forza e determinazione, nei suoi libri c’è tutto questo.
A sostegno della necessità di una maggiore attenzione dell’Italia e dell’Europa per i diritti civili è intervenuta l’onorevole Serracchiani. Proprio oggi il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in controtendenza con le leggi discriminatorie attuate, ad esempio, in Ungheria, Lituania, Ucraina e Moldavia.
L’accoglienza e l’accettazione delle diversità sono alla base di una società che voglia dirsi civile e possono sprigionare emozioni e bellezze nascoste, invece, dall’intolleranza e dalla cieca ignoranza. Musica e poesia in sottofondo, una storia reale raccontata, una storia liberata.

Federico Gangi
federico.gangi@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top