martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Alborosie : VENERDÌ 16 MAGGIO 2014 TRIESTE BORGO GROTTA GIGANTE – Teatro Tenda

Alborosie : VENERDÌ 16 MAGGIO 2014 TRIESTE BORGO GROTTA GIGANTE – Teatro Tenda

image_pdfimage_print

Dalle trombe e gli ottoni alle percussioni e ai ritmi in levare. Dopo il grande successo della Winter Edition tenutasi sabato scorso, l’Associazione Culturale Altramusica con il supporto dell’Overjam International Reggae Festival di Tolmino in Slovenia annuncia una nuova speciale tappa d’avvicinamento a Guča sul Carso, il più importante festival balkan in Italia: venerdì 16 maggio l’area di Borgo Grotta Gigante a Trieste si tingerà di red, gold & green per una lunga reggae night con Alborosie, la star italo jamaicana autentico punto di riferimento della musica reggae in tutto il mondo, e 4 crew tra le migliori dell’intera area dell’Alpe Adria (Italia, Slovenia, Austria e Croazia). Accompagnato dalla Shengen Clan Band, Alborosie sarà la star della reggae night che vedrà sul palco di Borgo Grotta Gigante anche i modenesi Lion D & Bizzarri Sound, gli sloveni Siti Hlapci, la crew croata Pulap Radio Station e la fortissima realtà austriaca degli Sued Massiv Ls. Rebel Elementz. A chiudere l’intensa nottata i Northern Lights, il più importante sound system del Friuli Venezia Giulia e uno dei primi di tutta Italia. Martei Korlei

I biglietti (ingresso unico 20 euro + diritti di prevendita) saranno in vendita dalle ore 10:00 di martedì 18 marzo nei punti vendita autorizzati e online su Ticketone.it, Vivaticket.it ed Eventim.si.

Info su http://www.gucanakrasu-gucasulcarso.com/

 ALBOROSIE

Alberto D’Ascola, conosciuto con lo pseudonimo di Alborosie in tutto il mondo e considerato uno dei più importanti attori della scena musicale reggae, è un cantante, beat maker e musicista italiano naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. Avvicinatosi a questo mondo all’inizio degli anni Novanta grazie alla passione per la musica di Bob Marley & The Wailers e Peter Tosh, nel 1993 fonda i Reggae National Tickets che nel corso dei loro sette anni di carriera vendono oltre duecentomila copie e ottengono premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Nei primi anni Duemila, dopo essersi trasferito in pianta stabile in Giamaica, Alborosie si avvia alla nuova carriera da solista instaurando un rapporto di collaborazione con Jon Baker, produttore e discografico della Island Recors, la storica etichetta che fece conoscere Bob Marley nel resto del pianeta. In Giamaica Alborosie riesce ad affermarsi in pochissimo tempo e i suoi primi singoli “Dash Me Away”, “Herbalist” e “Kingston Town” riscuotono enorme successo anche in Europa e in altri continenti, tanto da convincere i più importanti e celebri artisti reggae a lavorare con lui: da Gentleman a Luciano passando per Fyah, Anthony B e tantissimi altri. In Europa solo alcune apparizioni sporadiche fino al 2009, quando partì per una vera e propria tournee assieme alla Shengen Clan Band per presentare “Escape from Babylon”, il disco che ha consacrato definitivamente Alborosie come una delle icone nella storia del reggae. A seguire è arrivato subito il brano “Free Rototom”, a sostegno del festival italiano Rototom Sunsplash che poco dopo fu costretto ad emigrare oltre confine. Nel 2011 si aggiudica il Best Reggae Act ai M.O.B.O. AWARDS (Music of Black Origin) davanti a star del calibro di Nas e Damian Marley, diventando il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica “nera”.   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Associazione Culturale Altramusica – http://www.gucanakrasu-gucasulcarso.com/

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top