giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » ALBICOCCO MOSTRA DAL
ALBICOCCO MOSTRA DAL

ALBICOCCO MOSTRA DAL

image_pdfimage_print

Stamperia d’arte Albicocco: realtà friulana nel mondo dell’arte contemporanea
Incontro/dialogo tra la critica d’arte Alessandra Santine Corrado Albicocco

L’incontro collaterale alla mostra Impressione Astratta in Galleria Pizzinato giovedì 11 febbraio alle 18, a cura di Amici di Parco, sarà dedicato alla Stamperia Albicocco, dove sono stati realizzati i capolavori grafici di grandi maestri del Novecento in esposizione. Il dialogo condotto dalla critica d’arte Alessandra Santin con Corrado Albicocco e il figlio Corrado, titolari dell’omonima stamperia, permetterà di scoprire una storia di passione, tenacia, bellezza, artigianalità, cura, qualità: una realtà friulana nel mondo dell’ arte contemporanea. Ci sarà spazio per racconti, particolarità del loro lavoro, aneddoti sui loro rapporti con gli artisti e le istituzioni.
L’incontro – che permetterà di comprendere quanto sia importante il ruolo dello stampatore nella realizzazione di un’opera grafica, sintesi perfetta di una stretta collaborazione tra artista e operatore – sarà completato dalla speciale visita alla mostra che permetterà di conoscere da vicino le caratteristiche tecniche delle opere più significative esposte in mostra.
Corrado Albicocco nasce nel 1947 a Urbino, dove studia alla prestigiosa Scuola del libro. Negli Settanta a Udine insegna Grafica pubblicitaria all’Istituto d’Arte e nel 1974, insieme al collega urbinate Federico Santini, apre la Stamperia AS, tirando le lastre di Santomaso, Vedova, Emilio Merz, Zigaina e molti altri. Nel 1994 Corrado Albicocco apre la Stamperia d’Arte Albicocco in Via Ermes di Colloredo, non solo un centro di produzione, ma anche centro di promozione dell’arte incisoria attraverso incontri, corsi e la pubblicazione del periodico “Bon a tirer”. Negli anni moltissimi artisti di caratura nazionale si rivolgono alla Stamperia. La promozione di mostre si affiancherà negli anni all’editoria d’arte, attraverso le Edizioni del Tavolo Rosso dirette da Corrado Albicocco: a oggi oltre 35 libri d’artista pubblicati, che uniscono letteratura e arte incisoria. Tra le collaborazioni illustri spiccano Andrea Zanzotto, Massimo Cacciari, Paolo Maurensigh, Elio Bartolini, Alda Merini, Achille Bonito Oliva, Mauro Corona e Claudio Magris. Tra gli incisori figurano Giuseppe Zigaina, Franco Dugo, Nunzio, Carla Accardi e molti altri. Nel 2013 il figlio Gianluca affianca ufficialmente il padre Corrado.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top