giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » AL VIA IL CORSO DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELL’OMOFOBIA RIVOLTO AI DOCENTI DELLE SCUOLE DELLA REGIONE

AL VIA IL CORSO DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELL’OMOFOBIA RIVOLTO AI DOCENTI DELLE SCUOLE DELLA REGIONE

image_pdfimage_print

Tre gli appuntamenti organizzati grazie alla collaborazione tra Arcigay regionale, Arcilesbica Udine, Regione Fvg, Centro di orientamento Fvg, Ufficio scolastico regionale e Università di Trieste

Proseguono intanto in 45 classi della regione, i corsi contro il bullismo omofobico che coinvolgeranno circa 800 studenti

Mentre proseguono, in ben 45 classi della regione, i corsi contro il bullismo omofobico che coinvolgeranno circa 800 studenti, sta per partire a Udine un importante corso di prevenzione e contrasto dell’omofobia rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole del Friuli Venezia Giulia di ogni ordine e grado.
Il corso, frutto della collaborazione tra Arcigay Friuli Venezia Giulia, Arcilesbica Udine, Regione Fvg, Centro regionale di Orientamento, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università di Trieste, si terrà lunedì 24 febbraio, martedì 25 marzo e lunedì 14 aprile sempre presso la sede dello Ial Fvg in via del Vascello 1 a Udine.
La partecipazione è a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione che è possibile effettuare collegandosi al sitowww.effepiorienta.it, cliccando alla voce “Corsi in avvio” e iscrivendosi all’edizione del corso in avvio a Udine il 24 febbraio 2014. Per la frequenza del corso il personale scolastico ha diritto ai permessi di formazione, così come previsto dall’art. 64 comma 4-5-6-7 del CCNL 2006/2009.
I tre incontri dedicati alla formazione per docenti e operatori Socio-Educativi per la prevenzione e il contrasto dell’omofobia e del bullismo omofobico saranno tenuti da personale specializzato.
Lunedì 24 febbraio l’orario delle lezioni è previsto dalle 9 alle 13 e vedrà gli interventi della psicologa Margherita Bottino e dell’avvocato Francesco Bilotta. Alla prima il compito di parlare di “Identità affettivo-sessuale, Orientamento sessuale e identità di genere, Omosessualità e transessualità, Minority stress, Omofobia e Omofobia interiorizzata”. L’avvocato Bilotta, invece, si soffermerà su “Normativa in tema di discriminazione  per orientamento sessuale e identità di genere, Strumenti giuridici per affrontare casi di violenza e discriminazione  a danno di minori omo/transessuali, Responsabilità/doveri del personale scolastico ed educativo nei casi di violenza e discriminazione”.
Martedì 25 marzo, dalle 14 alle 18, invece, il professor Luca Pietrantoni parlerà di “Omofobia nella società, Linguaggi denigratori e stereotipi sulle persone omosessuali/transessuali, Caratteristiche del bullismo omofobico, Teorie sul contrasto al bullismo omofobico, Paradigmi e pratiche dell’intervento educativo”.
Infine, lunedì 14 aprile, dalle 9 alle 13, il professor Davide Zotti si soffermerà su “Laboratorio di riflessione sulle buone prassi, in ambito educativo, per prevenire e affrontare l’omofobia e il bullismo omofobico, Realizzazione di un vademecum rivolto a docenti, educatori e ragazzi sul tema dell’omofobia e del bullismo di matrice omofobica”.

 

Rudi Buset
rudi.buset@ildiscorso.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

 

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top