venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Al via il Carnevale di Trieste 2016 con le sfilate
Al via il Carnevale di Trieste 2016 con le sfilate

Al via il Carnevale di Trieste 2016 con le sfilate

image_pdfimage_print

Si apre il 25° Carnevale di Trieste. Dopo la consegna delle Chiavi al Re e alla Regina del Carnevale con il consueto accompagnamento musicale della Banda Refolo e quest’anno anche della nuova banda ufficiale del Carnevale di Trieste, la Vecia Trieste, da parte dell’assessore comunale allo Sviluppo e Attività economiche, Edi Kraus, svoltosi domenica per quella che è stata simbolicamente la presa della Città da parte delle maschere, da domani, giovedì 4 febbraio, si entra nel vivo dei festeggiamenti con le sfilate delle scuole nei rioni diSan Giovanni e, soprattutto, di Servola – che sempre più sta tornando a rivestire il ruolo di culla del Carnevale Triestino e paese del Carnevale a iniziare dal battesimo di Cornelio di quest’estate nell’ambito del Carnevale Estivo -, dove nel pomeriggio si terrà anche il tradizionale Corso delle Serve e la sera, musica in tutti i locali del colle servolano. Nel rione di San Giovanni la sfilata delle scolaresche partirà alle ore 10 con arrivo al Centro Commerciale ilGiulia dove ci si potrà divertire con le esibizioni del fisarmonicista Fabio Zoratti e le artiste clown Dragica (La Maschera) e Rita. Sfilata delle scuole materne ed elementari di Trieste e delle scuole di lingua italiana della Slovenia con oltre 600 bambini anche a Servola dalle ore 10.30 con partenza dalla trattoria Bella Trieste e a seguire, premiazioni e musica con la banda Viking e i Krügel.
Alle ore 15.30 a Servola si snoderà anche il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Accompagnato dalla Banda Refolo, si richiama alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine
e vedrà anche la partecipazione del ricreatorio Gentilli. Sempre a Servola, alle 19.30 musica dal vivo alla trattoria Bella Trieste con La Banda Bassotti (Sandra, Sandro e Freccia), al Caffè de Marchi con Discobar 70-80-90, al buffet L’Alibi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Anche quest’anno saranno però soprattutto i bambini delle scuole e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti come sempre anche nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nei ricreatori del Comune di Trieste a partire da giovedì grasso con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età. Alla scuola Arcobaleno le maestre allestiranno uno spettacolo per i bambini. Alla scuola Primi Voli venerdì grasso si festeggerà con le bolle di sapone. Anche i bambini dell’ultimo anno della scuola Tempo Magico si divertiranno insieme ai più grandi del ricreatorio Padovan. Spettacolo di burattini presso la scuola Stella Marina. I bambini della scuola Sorelle Agazzi indosseranno i costumi realizzati a scuola sul tema dei simboli indiani. La Krügel Orchestra animerà le feste del ricreatorio Gentilli e della scuola Borgo Felice e presso la scuola La Capriola si potrà assistere allo spettacolo di magia del mago Kranz.

I Ricreatori organizzeranno pure delle uscite per scoprire da vicino i preparativi delle sfilate e dei carri. Alla festa del ricreatorio Fonda Savio, fissata per venerdì 5 febbraio alle ore 18.30, potranno infatti partecipare anche i ragazzi non iscritti e venerdì grasso presso il ricreatorio Ricceri si terrà un laboratorio di trucchi. Numerosa anche la partecipazione alle sfilate rionali delle strutture educative: i bambini vestiti da macinini da caffè della sezione Primavera della scuola La Capriola, insieme ai loro genitori, saranno presenti giovedì 4 febbraio a Servola, dove sfileranno anche gli alunni della scuola dell’Infanzia Borgo Felice. Il ricreatorio Brunner sfilerà a Roiano sabato 6 febbraio e il ricreatorio Gentilli parteciperà al Corso mascherato servolano di domenica 7 febbraio.

A grande richiesta torna anche la Discoteca in piazza per i più piccoli sabato 6 febbraio dalle ore 14 e domenica mattina alle ore 10.

Quello di Trieste da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste. Da giovedì 4 febbraio e fino al febbraio saranno aperte leiscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l’Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato anche dalle 11 alle 13 e domenica solo dalle 11 alle 13).

Fervono intanto gli ultimi frenetici ritocchi nel capannone ex deposito bus di via Valmaura dove gli 8 rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la 25esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l’ambito Palio di Trieste detenuto da Servola.

Quest’anno sono otto i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste” 2016 (detentore, Servola che lo ha messo in bacheca per la terza volta l’anno passato): saranno (in ordine di sfilata) Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola.

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell’anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Pappo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top