lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » AL VIA I QUARTI DELL’EUROPEO

AL VIA I QUARTI DELL’EUROPEO

image_pdfimage_print

Con le qualificazioni di Inghilterra e Francia, rispettivamente prima e seconda del girone D conclusosi nella giornata di martedì 19 giugno con la vittoria degli inglesi per 1 a 0 sull’Ucraina (che segna un gol, ma il giudice di porta non lo vede nonostante la palla sia abbondantemente entrata, aprendo di nuovo i discorsi relativi al tanto agognato utilizzo della tecnologia anche nel mondo del calcio) e la sconfitta, indolore, dei transalpini per 1 a 0 contro la Svezia già eliminata prima della gara. Si conclude così l’ultimo girone con l’Inghilterra a 7 punti, la Francia a 4, l’Ucraina e la Svezia a 3.

Da stasera, giovedì 21 giugno, parte la seconda fase, quella a eliminazione diretta (partita di 90 minuti, in caso di parità supplementari di 15 minuti per tempo ed eventualmente rigori) che permetterà, alle quattro formazioni vincenti di approdare alle semifinali del torneo.

A Varsavia, nella prima gara, si affronteranno la Repubblica Ceca, vincente del girone A e il Portogallo, classificatosi secondo nel girone B. La vincente, affronterà, nella semifinale di mercoledì 27 giugno, la squadra che passerà il turno fra Spagna e Francia che si affronteranno sabato 23 giugno in Ucraina a Donetsk.

Per l’Italia invece, che dovrà sconfiggere gli inglesi domenica 24 giugno a Kiev, in caso di esito positivo del confronto, possibile spauracchio Germania nella semifinale di venerdì 28 giugno, ammesso che i tedeschi riescano a superare la Grecia nella sfida di Gdansk che si disputerà venerdì 22.

Fin dai quarti si prospettano quindi belle partite ricche di fascino per un Europeo che entra nel vivo e che decreterà la squadra vincitrice domenica 1° luglio.

 

Rudi Buset

rudi.buset@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

 

About Rudi Buset

Rudi Buset
Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top