martedì , 21 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » “AL RIDOTTO ALLE 18”: AL VIA LUNEDI’ 18 GENNAIO LA STAGIONE CONCERTISTICA 2016 CHAMBER MUSIC TRIESTE
“AL RIDOTTO ALLE 18”: AL VIA LUNEDI’ 18 GENNAIO LA STAGIONE CONCERTISTICA 2016 CHAMBER MUSIC TRIESTE

“AL RIDOTTO ALLE 18”: AL VIA LUNEDI’ 18 GENNAIO LA STAGIONE CONCERTISTICA 2016 CHAMBER MUSIC TRIESTE

image_pdfimage_print

Con l’avvio della rassegna “Al Ridotto alle ore 18”, il grande flautista Mario Ancillotti, in Trio con il violista israeliano Yuval Gotlibovich e l’arpista triestina Jasna Corrado Merlak, lunedì 18 gennaio alla Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, inaugurerà la Stagione Cameristica 2016 di Chamber Music Trieste, diretta da Fedra Florit. Sponsor del concerto ZKB-Credito Cooperativo del Carso.  A Trieste il Trio Ancilotti – Gotlibovich – Merlak si esibirà su musiche di Maurice Ravel (Sonatina in Trio per flauto, viola e arpa) e Claude Debussy (Sei Epigrafi Antiche, trascrizione di Mario Ancillotti e Jasna Corrado Merlak in prima esecuzione assoluta e Sonata per flauto, viola e arpa). Abbonamenti e biglietti presso Ticket Point – Trieste, Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276.

Figura di musicista a tutto tondo, protagonista moderno e di ampio respiro culturale, Mario Ancilotti è uno dei musicisti italiani più rappresentativi sulla scena musicale internazionale: ai suoi esordi primo Flauto dell’Orchestra della Rai di Roma con Severino Gazzelloni, si è interamente dedicato all’attività solistica, che lo ha portato a collaborare con i maggiori artisti del nostro tempo, da Accardo a Muti, da Berio a Petrassi, Penderecki, Sciarrino, Henze, Canino, Spivakov,

Mario Ancilotti

Mario Ancilotti

Giuranna, e ad essere diretto da Maag, Bellugi, Cambreling, Bour, Soudant, Gelmetti, Penderecki, Ferro, Melle. Ancillotti ha collaborato inoltre con artisti come Moni Ovadia, Tiziano Scarpa, Edoardo Sanguineti, Vittorio Sermonti, Arnoldo Foà, Milena Vukotic, Maddalena Crippa.

Jasna Corrado Merlak

Jasna Corrado Merlak

L’arpista triestina Jasna Corrado Merlak è stata insignita, al Quirinale, della Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica quale più giovane diplomata con lode in Italia. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali che l’hanno portata ad esibirsi a Parigi, Vienna, Amsterdam. Contemporaneamente si è perfezionata presso la Eastman School of Music di Rochester negli USA dove ha svolto un’intensa attività concertistica a Dallas, Houstob, Boston, Miami e Rochester. È stata invitata a suonare in occasione di Festival importantissimi quali Spoleto, Ludlow e Warwick in Inghilterra, Miami, Belgrado, Lubiana, Camerata Salentina di Lecce, Festival di Radio France a Montpellier. Per la casa discografica Hyperion ha inciso a Londra il Concerto per Clavicembalo revisionato per Arpa di Paisiello con la European Community Chamber Orchestra con la quale ha partecipato in tournée in Inghilterra ed Olanda. Il violista Yuval Gotlibovich, nato in Israele, si esibisce con successo in Europa, Stati Uniti e Israele. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di

 Yuval Gotlibovich

Yuval Gotlibovich

Gerusalemme, i Tel Aviv Soloists, l’Orchestra del Texas Festival e l’Orchestra da camera Ostrobothnian. Ha collaborato con artisti di fama quali: Menahem Pressler, Marc-André Hamelin, George Pludermacher, Nobuko Imai, Janos Starker, ha inciso per la BBC in Gran Bretagna, la CBC in Canada, la IBA in Israele, la FRA in Francia, la Deutschlandfunk in Germania, e la NPR negli Stati Uniti. Compositori come Alexandre Eisenberg e Justin Merritt hanno scritto concerti per viola presentati in prima assoluta da Gotlibovich. Dal 2009 è professore al Conservatorio della Svizzera italiana, Scuola Universitaria di Musica di Lugano. INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it  Abbonamenti e biglietti presso Ticket Point – Trieste, Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276.

La Stagione Cameristica 2016 dell’Associazione Chamber Music, scandita da quindici grandi concerti per un cartellone Cameristico internazionale, è promossa in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Cultura, e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e di Banca Mediolanum, Fondazione Casali, Suono Vivo-Padova, Zoogami, mediapartner Il Piccolo e la Rai che riprenderà tutti i concerti in cartellone.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top