sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » ACQUA E COLORE : MOSTRA D’ARTE 4 CIRCOSCRIZIONE UDINE

ACQUA E COLORE : MOSTRA D’ARTE 4 CIRCOSCRIZIONE UDINE

image_pdfimage_print

 

Sarà l’acquerello la “star” della prossima mostra della 4^ circoscrizione “Udine Sud”. È prevista per venerdì 2 settembre alle 19 nei locali di via Pradamano 21 l’inaugurazione di “Acqua e colore”, la nuova esposizione firmata dall’associazione culturale Quadrante Arte.

 

Protagonisti della mostra saranno tre artisti friulani molto apprezzati: Carla Bastianutti, Gianpaola Roia e Adriano Pellizzari, che si presenteranno al pubblico con l propria tecnica di elezione, l’acquerello. La presentazione  e  la  conduzione dell’incontro è affidata al critico d’arte Vito Sutto del Marinoni “Progetto Arte”, che introdurrà gli artisti e le loro opere accompagnato da un recital di poesie sul tema interpretate da Bepi Agostinis. Al  termine  sarà  possibile  ammirare le opere in mostra accompagnati dagli stessi artisti. Lo  spazio  espositivo di via Pradamano, promosso dalla 4^ circoscrizione e fortemente voluto dall’allora presidente, oggi consigliere comunale e delegato di quartiere, Carlo Giacomello, nasce e  si pone con l’obiettivo di far conoscere gli artisti del territorio, non solo agli appassionati d’arte, ma anche al pubblico che quotidianamente frequenta i locali, cercando nel contempo di favorire e promuovere scambi e incontri di idee su argomenti culturali e sociali.

La mostra è aperta al pubblico fino al 6 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15 (il lunedì, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18). L’ingresso allo spazio espositivo è libero.

Biografie degli artisti

Carla  Bastianutti è  nata  a  Udine  dove  vive  e  lavora.  Da sempre ha dimostrato  passione  per  la  pittura. Laureata  in Economia e Commercio e insegnante   di  matematica,  si  è  affacciata  alla  ribalta  delle  arti figurative,  frequentando  corsi  di  acquerello  con  validi e qualificati insegnanti  artisti  all’UTE  di  Udine  e Cividale del Friuli, alla Libera Accademia di Cividale del Friuli. Ha  partecipato  e  partecipa  a numerosi concorsi e collettive riscuotendo consensi  e riconoscimenti. Fa parte di un gruppo di artisti inclusi nella pubblicazione  “Peraspera”  nella voce “colorare un sogno” del critico Vito Sutto;  è  inserita nell’Agenda Friulana 2002 e nella recensione di artisti di  arti figurative “Scrivendo d’arte”. Ha frequentato un corso di affresco presso  il  circolo  artistico  “L’Opera”  di  oseano  e  segue  corsi  di oreficeria  e di ceramica; insegna acquerello all’UTE della Carnia, sede di Tolmezzo  e  all’UTE di Cividale del Friuli.. Fa parte del gruppo “Marinoni Progetto Arte”.

Adriano Pellizzari, artista che predilige la tecnica dell’acquarello per la rappresentazione di  paesaggi legati alla natura e agli scorci più suggestivi del Friuli. Di origine carnica, ma da sempre residente a Udine, Pellizzari ha partecipato a diverse mostre personali e collettive e concorsi di pittura ottenendo anche diversi premi e consensi dalla critica.

Gianpaola Roia è nata a San Paolo del Brasile da genitori carnici. La sua passione per il disegno e  l’arte in genere nasce in età giovanile. Ha frequentato vari corsi di pittura sia in Italia che all’estero, lavora presso l’università degli studi di Udine dal 1982. Ha partecipato a diverse mostre collettive sia in Italia che negli USA. La sua passione per la natura si manifesta attraverso i suoi fiori, che realizza usando per lo più acquerelli, pastelli e cere accompagnati da tratti grafici.

 

Enrico Liotti per la redazione

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top