domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento dall’8 apr. A GORIZIA
A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento dall’8 apr. A GORIZIA

A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento dall’8 apr. A GORIZIA

image_pdfimage_print

Da privilegio per le classi elevate, ad argomento oggi di moda e di interesse comune, ma anche occasione di socialità regolata da rituali ben precisi. In ogni caso il cibo e le abitudini a esso correlate sono da sempre uno specchio dei tempi. Per ripercorrere le trasformazioni che tra il XVIII e l’inizio del XX secolo rivoluzionarono le abitudini alimentari e il modo di stare a tavola della civiltà europea, la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina, propone la mostra “A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento”. Un’occasione preziosa per andare alla scoperta del Palazzo Coronini, visto che l’esposizione è allestita nelle stanze della imagestorica dimora di viale XX Settembre, con arredi, porcellane e argenterie appartenenti alle collezioni della famiglia goriziana, alle residenze di altre famiglie nobili goriziane, come il Palazzo Lantieri, o in prestito da privati. La mostra sarà inaugurata alle 17.30 di venerdì 8 aprile e sarà visitabile fino al 16 ottobre, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per tutto il periodo di apertura l’esposizione sarà corredata da eventi collaterali e occasioni di approfondimento, come la conferenza promossa in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’alimentazione dell’Università di Udine e il convegno nazionale dell’Accademia della cucina. Da sabato 9 aprile non sarà aperta solo la mostra, ma anche il Palazzo, con il suo prestigioso patrimonio di arredi, quadri, suppellettili, argenti e mobili.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top