lunedì , 19 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 9 ottobre a Trieste il convegno “Diabete… Presente!” Gestione del diabete giovanile
9 ottobre a Trieste il convegno “Diabete… Presente!” Gestione del diabete giovanile

9 ottobre a Trieste il convegno “Diabete… Presente!” Gestione del diabete giovanile

image_pdfimage_print

Una giornata dedicata a far conoscere il diabete giovanile a tutto il personale scolastico regionale attraverso un doppio intervento: un convegno a Trieste per i dirigenti scolastici e un workshop per il personale educativo nelle sedi provinciali.

Si terrà il 9 ottobre a Trieste il convegno “Diabete… Presente!” Gestione del diabete giovanile nelle istituzioni scolastiche. Una giornata per parlare di scuola e diabete, a partire dalle ore 8.30, presso la sede del MIB School of Management di Trieste in L.go Caduti di Nassirya, 1.

Sono state inviate ad intervenire figure di rilievo del Ministero della Salute, la dott.ssa P. Pisanti (Presidente della Commissione Nazionale sul Diabete), del MIUR, la dott.ssa S. Ferraro (Direzione Generale per lo studente l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione) e di AGDItalia, Coordinamento Italiano delle Associazioni Giovani con Diabete, il dott. G.Lamenza, ed è gia confermata anche la presenza dell’Assessore regionale alla Salute M.S.Telesca .

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici INSÙ di Trieste, in collaborazione con Insù di Pordenone e con l’Associazione Famiglie Diabetici di Udine, ha coinvolto l’Ufficio Scolastico Regionale e le sedi Provinciali, l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 Triestina, i Servizi di Diabetologia della Regione, l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, la Regione FVG e il Comune di Trieste ai fini della presentazione del “Documento Strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastici, educativi formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all’istruzione e alla migliore qualità di vita”. Il documento, elaborato da un tavolo condiviso tra medici, pediatri, associazioni dei pazienti e rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute è stato approvato nel novembre 2013 e nasce dall’esigenza dei genitori di bambini con diabete mellito tipo 1 di garantire loro un sereno e sicuro percorso scolastico e sociale, attraverso un iter semplificato per il personale scolastico e per le istituzioni sanitarie.

Nella mattinata i Dirigenti Scolastici di tutta la regione che verranno edotti sulla malattia e sulle caratteristiche amministrativo-formali previste dal documento; il pomeriggio si svolgerà un workshop nelle varie sedi provinciali, per insegnanti, personale ATA, personale educativo in genere che avrà l’opportunità di conoscere più a fondo la malattia e la sua gestione, attraverso l’iterazione e spiegazioni del personale del Servizio di Diabetologia locale (Diabetologo, Pediatra, Personale Azienda Sanitaria, Psicologo, ecc.) e l’Associazione locale di riferimento.

Contatti: il presidente Insù di Trieste Giorgiutti Elisabetta tel. 3499432730

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top