giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » 30 lug 17.30 al Museo Archeologico SENZA SOSTA GLI APPUNTAMENTI ALLA SCOPERTA DEI MUSEI CITTADINI

30 lug 17.30 al Museo Archeologico SENZA SOSTA GLI APPUNTAMENTI ALLA SCOPERTA DEI MUSEI CITTADINI

image_pdfimage_print

Anche in questo fine luglio non si ferma la programmazione delle visite guidate organizzate dal servizio didattico dei Civici Musei del Comune di Udine.

Si parte mercoledì 30 luglio al Museo Archeologico del Castello, dove alle 17.30 è in programma un altro laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni intitolato “La vita dopo la morte nell’Antico Egitto”. Attraverso un percorso di immagini e lettura di testi, i bambini saranno guidati alla comprensione del significato delle statuette funerarie di Ushabti presenti nel museo. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Sempre il 30 luglio, ma stavolta nella Pinacoteca del Castello alle 18, invece, è prevista la visita guidata “Il Seicento nella Pinacoteca del Castello: da Caravaggio a Pietro Ricchi. La Galleria d’Arte Antica dei Musei udinesi vanta un cospicuo numero di opere seicentesche e nomi quali quelli di Antonio Carneo, Sebastiano Bombelli, Bernardo Strozzi e Pietro Ricchi danno lustro alle sale del Castello. Attraverso un percorso guidato, il visitatore potrà concentrare la propria attenzione sulle opere di questi maestri, tra nature morte, dipinti di soggetto storico e mitologico, allegorie, ritratti, opere ufficiali e religiose. Il costo è di 5 euro (più l’ingresso ridotto al Museo) e la prenotazione è obbligatoria.

Venerdì 1 agosto alle 18, al centro degli appuntamenti del servizio didattico dei musei sarà palazzo “Morpurgo” con una visita guidata alla mostra allestita sulla Udine della Bella Époque “Gli ultimi sogni”. Il costo della visita è sempre di 5 euro e il biglietto si acquista a Casa Cavazzini (prenotazione obbligatoria).

Nella stessa giornata, infine, si ripeterà la visita a Casa Cavazzini e proposta la settimana precedente. Alle 18, riprende infatti il viaggio alla scoperta de “I fratelli Basaldella: Dino, Mirko e Afro”, un suggestivo percorso nelle sale di Casa Cavazzini per scoprire le personalità dei tre grandi artisti. Costo 5€ (più ingresso ridotto al Museo). La prenotazione è obbligatoria.

Tutte le visite guidate e i laboratori verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il servizio didattico dei Civici Musei aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 (telefono 0432414749 email didatticamusei@comune.udine.it).

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top