sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » 25 FEBBRAIO, ALLE 15.30, AL MIELA: “VITE ED ESPERIENZE, LA MEMORIA DELLA SHOAH E LA RIFLESSIONE SUL NOSTRO FUTURO”

25 FEBBRAIO, ALLE 15.30, AL MIELA: “VITE ED ESPERIENZE, LA MEMORIA DELLA SHOAH E LA RIFLESSIONE SUL NOSTRO FUTURO”

image_pdfimage_print

“Vite ed esperienze, la memoria della Shoah e la riflessione sul nostro futuro”: è questo il tema dell’incontro, promosso dal Comune di Trieste,  Assessorato all’ Educazione, Università e Ricerca e dalla Comunità Ebraica di Trieste, che si terrà domani, martedì 25 febbraio, al Teatro Miela dalle ore 15.30 alle ore 18.00. L’incontro è inserito nell’ambito dei percorsi legati al “Giorno della Memoria 2014”, ed in particolare al progetto “Promemoria Auschwitz”, percorso di viaggio-studio sulle strade della memoria della Shoah, rivolto a studenti e studentesse degli istituti scolastici superiori e professionali della Provincia di Trieste. L’appuntamento in programma al Miela sarà introdotto dall’assessore comunale all’Educazione Antonella Grim e dall’assessore provinciale alle Politiche giovanili Roberta Tarlao. Un excursus storico sulle peculiarità di Trieste, con approfondimenti relativi alle lotte per l’italianità  e alla deportazione della Comunità Ebraica, sarà volto da  Mauro Moshe Tabor, assessore alla Cultura della Comunità Ebraica della nostra città. Interverranno anche Bruna Sevini e Fulvia Levi, testimoni dirette della tragedia della Shoah e Simonetta Novelli,  nata subito dopo la guerra. Ospiti del pomeriggio al Miela saranno gli studenti e le studentesse che partecipano al progetto “Promemoria Auschwitz”, giovani che partiranno il prossimo 3 marzo per il viaggio che li porterà all’ex ghetto di Cracovia e agli ex campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top