sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » 13a FESTA DELLE MERIDIANE AD AIELLO

13a FESTA DELLE MERIDIANE AD AIELLO

image_pdfimage_print
Nonostante la mancanza del sole, che presumibilmente non si vedrà nel corso del week end, Aiello è pronta a festeggiare la 13a edizione della festa delle Meridiane, organizzata dalla Pro Loco locale, dal Circolo Culturale Navarca e dal Comune di Aiello del Friuli nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio.
La due giorni si aprirà nel pomeriggio di sabato, alle 18, con la 41a marcia dei Quattro Mulini e proseguirà, dalle 20, con TIRRADIO – La Rimpatriata 2013, che vedrà la musica dei mitici anni Tirradio con i DJs Massimo Coppola, Orfeo, Max Stell e Luca Demarchi.
Domenica 26 sarà scandita da un gran numero di appuntamenti, a partire dalle 8.30 quando ci sarà l’apertura del mercato in piazza, dei mercatini dell’usato e dell’hobbistica, della mostra “Forma Segno e colore Tracce Libere di Rodolfo Lepre, dell mostra di pittura Cammino verso Santiago di Manuela Gaspardis, della mostra fotografica sulle meridiane antiche e moderne della nostra regione e dell’esposizione di gioielli artistici e magici Oro Crea.
Dalle 10 spazio per i bambni a cura della Banda del Quaiat di Romans con trucchi, divertimento e colori.  I giochi per i bambini saranno riproposti anche nel pomeriggio, alle 16.
Alle 10.30 presso l’aula scolastica del Museo la conferenza annuale “Nel segno del tempo” sostenuta da esperti gnomonisti. Contestualmente sul “Pascut” ci sarà il ritrovo e l’iscrizione per la seconda edizione del Vesparaduno.
Alle 12.15 partenze del Cortile delle Meridiane per l’inaugurazione del monumento Meridiana Equatoriale con la Banda Amici della Musica di Aiello, le autorità ed i bambini della Scuola Primaria.
La festa proseguirà con un giusto spazio culinario all’interno del chiosco della Pro Loco nel Cortile delle Meridiane prima di entrare nel vivo dei festeggiamenti nel pomeriggio/sera.
Si inizia alle 16.45 con l’Omaggio al sole degli allievi di StudioDanza di Palmanova, che anticipa di mezzora la partenza, dal Cortile delle Meridiane, del corteo che inaugurerà le nuove Meridiane. L’annuale giro del paese si concluderà con il concerto della Banda G. Rossini di Castions di Strada che allieterà i presenti prima della Premiazione della Meridiana di Aiello 2013.
La giornata poi si concluderà alle 19.30 con l’estrazione della “Lotteria delle Meridiane” prima della terza edizione del concorso canoro Aiello Vocal Show, organizzato on il supporto di Masquenada Staff, a partire dalle ore 20.
Non resta che fare un giro fra le vie di Aiello sabato 25 e domenica 26 maggio per scacciare le nubi dal cielo e ammirare le nuove Meridiane.
Chi volesse portarsi avanti con il lavoro potrà votare, sul sito www.ilpaesedellemeridiane.com, fino alle 12 di domenica 26 maggio le Meridiane dell’annula concorso.
Rudi Buset
rudi.buset@ildiscorso.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top