giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » 10° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO (GNR) Udine piazza San Giacomo sabato 12 aprile 2014

10° GIORNATA NAZIONALE DEL NASO ROSSO (GNR) Udine piazza San Giacomo sabato 12 aprile 2014

image_pdfimage_print
Il ‘villaggio dei claun’ proporrà
balli, animazione, ‘Claun per un Minuto…’, bans, spettacoli musicali,
flash mob, stand informativi, mercatino, torte, ‘truccabimbi’,
‘distributori di abbracci’, spazio bimbi e persino il misterioso risciò/claun!!!

Ci riconosci dal naso rosso e dal camice colorato, dai nomi curiosi e dalla nostra allegria contagiosa, dal sorriso sincero e da un cuore grande così.

Siamo gli ‘operatori del sorriso’; siamo i ‘claun’ (si scrive e si legge proprio così, all’italiana…) dell’Associazione VIP ‘ViviamoInPositivo’ FRIULCLAUN Onlus, una delle 53 realtà locali che costituiscono la Federazione VIP ‘ViviamoInPositivo’ Italia Onlus.

Un mondo capace di portare costantemente ben 3.700 claun VIP negli ospedali e nelle case di riposo in tutta la penisola, prestando regolare servizio di volontariato.

 

         Sabato 12 aprile ci troverai tutti insieme in piazza San Giacomo a Udine per celebrare in maniera allegra e spensierata, dalle 10 alle 18, la ‘10° Giornata Nazionale del Naso Rosso (GNR)’.

Con il tuo aiuto (grazie anche al patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e del Comune di Udine) ‘coloreremo’ il centro del capoluogo friulano per promuovere la ‘clown terapia’ e raccogliere fondi per i progetti della Federazione VIP Italia Onlus. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la ‘Missione della gioia’ con tanta allegria e una pioggia di colori.

Lo scopo principale della Giornata Nazionale del Naso Rosso è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Italia, sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere il pensiero positivo e il ‘VivereInPositivo’.

In tale occasione, i volontari claun VIP indosseranno il camice identificativo di VIP Italia con la scritta ‘ViviamoInPositivo’ sulla schiena, il colletto rosso e le maniche rigate (bianche e verdi/bianche e gialle). Inoltre, saranno muniti di regolare tesserino identificativo.

La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città dove operano le Associazioni VIP federate vuole costituire un preciso messaggio in merito alla nostra capillare presenza sul territorio nazionale al fine di dare visibilità e ampia divulgazione allo spirito VIP e ai risultati ottenuti in questi anni grazie all’impegno di tutti i volontari.

Nel 2013, infatti, sono state oltre 90mila le ore di volontariato archiviate presso le circa 170 strutture convenzionate (ospedaliere e socio-sanitarie) di tutta Italia. La visita dei claun è concordata con i reparti e può avere cadenza settimanale, quindicinale, mensile o verificarsi anche in occasioni speciali.

La GNR costituisce l’unico appuntamento di piazza per raccogliere fondi per i progetti della Federazione VIP ‘ViviamoInPositivo’ Italia Onlus. Con i ricavi di questa edizione 2014 saranno sostenuti: i costi dei corsi di formazione per i volontari claun che settimanalmente portano sorrisi ai degenti degli ospedali in Italia e nella Repubblica di San Marino; le missioni organizzate dai volontari clown VIP e patrocinate da VIP Italia Onlus nei Paesi in via di sviluppo; la diffusione del pensiero positivo e la sensibilizzazione alla claun terapia.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata alla data di sabato 19 aprile 2014 nella stessa sede, con gli stessi orari e le stesse modalità di svolgimento.

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top