lunedì , 1 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » 1 milione e 210 mila firme per l’abrogazione del porcellum

1 milione e 210 mila firme per l’abrogazione del porcellum

image_pdfimage_print

Bastavano 500.000 secondo l’articolo 75 della Costituzione, invece sono state un milione e 210.ooo le firme dei cittadini per chiedere l’abrogazione della legge 270 del 21 dicembre 2005 detta anche porcellum ed ideata dal leghista Roberto Calderoli.

Tale legge, che ha disciplinato le elezioni politiche 2006 e 2008, era stata voluta dal governo Berlusconi per dare una spinta al sistema bipolare che avrebbe visto l’emergere di due grandi partiti egemoni (Pd e Pdl). Inoltre fu introdotto il sistema delle liste bloccate togliendo ai cittadini la preferenza e obbligandoli a scegliere tra i candidati indicati dai partiti.

La Corte di Cassazione deciderà entro il 10 dicembre, poi sarà la Corte costituzionale a dare un suo parere in merito. Si dovrebbe votare per il referendum nella primavera 2012, sempre che il Parlamento non venga sciolto prima.

Già il 21 giugno 2009 si tenne un referendum per l’abrogazione parziale della medesima legge che non ebbe esito positivo per il mancato raggiungimento del quorum.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top