MANU CHAO A SORPRESA IN ALTA QUOTA PER IL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

Per il suo unico concerto del 2019 in Italia e in Europa il cantastorie del mondo ha scelto Il Mystery Concert sul Monte Canin al confine tra Italia, Austria e Slovenia

11 agosto 2019: Il No Borders Music Festival scrive una nuova importantissima pagina nella storia della musica live.

Oggi pomeriggio la celebre rassegna che si tiene interamente in mezzo alla natura, sui monti del comprensorio del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, è stata la prima in assoluto a organizzare in Italia, e non solo, un “Mystery Concert”, ovvero uno straordinario concerto senza mai annunciare il nome del protagonista.

Oltre 5.000 persone, basandosi sulla storia del festival, sono dunque salite – a piedi attraverso il sentiero CAI 635 e in Cabinovia, sul Monte Canin a Sella Nevea (Udine) – senza conoscere il nome dell’artista (e che nome!), scoprendolo solamente alle 14 in punto, quando è salito sul palco.

Dopo un momento di incredulità totale è letteralmente partito un applauso interminabile per accogliere Manu Chao, l’ospite pazzesco protagonista di questo appuntamento davvero storico che ha scelto il No Borders Music Festival per l’unica data italiana ed europea degli ultimi due anni (sono passati 3 anni dalla sua ultima esibizione nel nostro paese!).

Accompagnato dal chitarrista argentino Luciano Falico il cantastorie, cittadino del mondo, è stato protagonista di una performance pazzesca durata oltre 2 ore spaziando dai brani dei Manonegra (Malavida) ai brani da solista che lo hanno reso un’autentica icona mondiale (da Clandestino a Me Gustas Tu, passando per Bienvida Tjiuana a La Vida es una tombola e tantissimi altri).

Un evento davvero senza precedenti!

VignaPR – Foto: Simone Di Luca e Fabrice Gallina




Calici di Stelle 2019: le eccellenze del territorio unite al fascino della diga di Grado. Domenica e lunedì si prosegue ad Aquileia

Udine, 10 agosto 2019 – Chiusa l’edizione 2019 di Calici di Stelle a Grado che si è rivelata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i turisti che, nel corso delle due suggestive serate del 9 e 10 agosto, in diga Nazario Sauro e Giardini Palatucci, hanno “giocato” con raffinati abbinamenti tra gli eccellenti vini regionali e le pietanze tipiche locali.

L’evento, inserito in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio, è stato organizzato anche quest’anno da Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con l’associazione Città del Vino a Grado con il Comune di Grado e Pro Loco Grado e ad Aquileia (11 e 12 agosto dalle 19.30 alle 24.00) con il Comune di Aquileia e il supporto dell’Associazione Imprenditori Città di Aquileia – Club di Prodotto Aquileia te Salutat e il Consorzio Doc Aquileia.

Due serate di degustazioni enogastronomiche centrate sulle eccellenze territoriali: i partecipanti hanno potuto degustare i vini regionali delle 25 cantine presenti abbinandoli alle 5 pietanze gastronomiche della laguna e del territorio di Grado proposte da Pro Loco Grado.

E non finisce qui: domenica 11 e lunedì 12 agosto Calici di Stelle prosegue ad Aquileia in Piazza Capitolo a partire dalle 19.30. Nella città UNESCO, troverete 17 cantine del territorio ma anche di altre zone della regione e potrete accompagnare le vostre degustazioni con assaggi dei prodotti tipici dell’Agro Aquileiese realizzati da Alla Colombara, Al Granaio, Hotel Ristorante Patriarchi, panetteria Sandrigo e pasticceria Mosaico.

 

Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, aperto eccezionalmente anche di lunedì, il Sepolcreto Romano, la Domus e il Palazzo Episcopale, siti aperti in notturna esclusivamente per l’evento grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia. Domenica 11 sono previste visite gratuite al Sepolcreto Romano, la Domus e il Palazzo Episcopale. Potete raggiungere in autonomia i siti, aperti fino alle 23.00, per una visita accompagnati da guide presenti in loco. Lunedì 12 sarà possibile: visitare con ingresso gratuito Domus e Palazzo episcopale (piazza Capitolo); visitare con ingresso gratuito il Sepolcreto (via XXIV maggio) visitare il Museo Archeologico Nazionale (via Roma, 1) e la mostra “Magnifici Ritorni” (biglietto € 10,00) fruendo di una visita guidata con prenotazione obbligatoria e della durata di 50 minuti circa con partenza alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30 dalla biglietteria del museo. Il Museo è comunque visitabile in autonomia e senza prenotazione dalle 19.00 alle 23.00 (la biglietteria chiude alle 22.00); seguire un tour completo e coordinato da un addetto di Calici di Stelle della durata di 1 ora e mezza circa con visita guidata al Museo Archeologico Nazionale e alla mostra temporanea “Magnifici Ritorni” (biglietto € 10,00), al Sepolcreto e alla Domus e Palazzo episcopale.
Il tour parte alle 19.25, alle 20.25 e alle 21.25 da Piazza Capitolo. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni su tutte le attività della serata e prenotazioni: museoaquileiadidattica@beniculturali.it oppure 0431.91035

Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Calici di Stelle: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comuni di Grado e di Aquileia, Civibank, Del Torre, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Vino e Sapori FVG, Q.B. Quanto Basta, AsterCoop Madimer, Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia

e.l.




SALMO “Playlist Summer Tour” 12 agosto 2019 LIGNANO SABBIADORO (Udine) – Beach Arena

Gli orari dell’evento:

Ore 16.30 apertura biglietteria

Ore 18.00 apertura porte

Ore 21.30 SALMO live!

Non accenna a fermarsi il successo di Salmo che, dopo una tournée interamente sold out nei palazzetti italiani, è ora protagonista sui principali palchi dell’estate con il suo “Playlist Summer Tour”. Il rapper più amato del momento sarà quindi in concerto domani,lunedì 12 agosto, alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, per un grande evento inserito nel calendario di We Are Lignano e Lignano Sunset Festival, promosso da Fvg Live Srl e Zenit Srl, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG. I biglietti sono ancora in vendita sul circuito Ticketone.it e lo saranno anche alle biglietterie del concerto, a partire dalle 16.30. Le porte della Beach Arena apriranno poi alle 18.00, in attesa dell’inizio del concerto, previsto per le 21.30. Per info e punti autorizzati visitare www.azalea.it e www.fvgmusiclive.it .

Con performance live impeccabili, Salmo ha saputo davvero stupire il suo pubblico con il “Playlist Tour 2019” che ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa. L’ultima, trionfale data a chiusura della tournée è stata quella al Mediolanum Forum di Milano a marzo, durante la quale si è esibito duettando con ospiti del calibro di Fabri Fibra e Nstasia Griffin, e anche, all’interno di un dj set ad altra frequenza, con Dope Dod, Lazza, Nitro, Madman, Hell Raton ed Ensi, per un’esperienza musicale live irripetibile. La tournée si è aperta a dicembre con tre epici sold out nei palazzetti di Vigevano, Roma e Milano, dove, davanti a migliaia di persone, ha presentato il suo nuovo album “Playlist” accompagnato anche in quelle occasioni da molti special guest fra cui Coez e Gemitaiz. Del 15 marzo è la pubblicazione di “Cabriolet”, il nuovo singolo di Salmo feat. Sfera Ebbasta già certificato disco di platino. Lo scorso settembre è uscito “90Min”, singolo certificato doppio disco di platino, primo estratto da “Playlist”, uscito a novembre. Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 24 dischi di platino e 21 dischi d’oro, raggiungendo oltre 356,7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo aver infranto tutti i record su Spotify sia con il singolo “90 MIN” sia con l’album “Playlist” in testa alle classifiche FIMI-GfK, è anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard “Pornhub” dove, con un’operazione di marketing fuori dagli schemi, ha lanciato il nuovo album.

Playlist”, già certificato triplo disco di platino, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani. Nelle classifiche FIMI-Gfk, “Playlist” è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica. Salmo è un pioniere della musica che, inserendosi nella scena rap, è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia. Fra i prossimi concerti allaBeach Arena anche il live dei The Offspring (con support act di Dead Kennedys e Ignite) in programma a Ferragostogiovedì 15 agosto. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it .




UDINESE CALCIO : CAMPAGNA ABBONAMENTI: E’ RECORD

Al termine della quarta fase di vendita il dato è di 13.454 tessere vendute: record da quando esiste la Dacia Arena ! La campagna proseguirà ancora, a partire da lunedì 12 agosto, fino al 21 agosto per gli abbonamenti a 19 gare e fino al 30 agosto per le categorie sportivi e studenti universitari